Risultati: angoli di visione e uniformità
Più monitor testiamo, più vediamo che le prestazioni di visione fuori dagli assi dipendono non solo dalla struttura dei pixel (IPS, PLS, TN, etc.) ma anche dalla tecnologia di retroilluminazione. E anche lo strato anti-rilesso fa anch'esso la differenza.
I monitor ad elevato refresh sono basatati su tecnologia TN-film e perciò soggetti ai suoi intrinseci svantaggi. A una dimensione di 24 pollici, la visione frontale è sostanzialmente inalterata. Ogni cambiamento ai lati crea un evidente mutamento del colore verso il rosso. Impostare l'altezza dello schermo è una cosa importante, come potete vedere. Muoversi verticalmente dal centro significa che avrete una rilevante perdita del dettaglio delle immagini.
Uniformità schermo: luminanza
Per misurare l'uniformità dello schermo abbiamo usato modelli a tutto campo da zero al 100 percento e sono stati campionati nove punti. Anzitutto abbiamo stabilito una base di misura al centro di ogni schermo. Poi sono stati misurati gli otto punti circostanti. I loro valori sono stati espressi come percentuale della linea di base, sopra o sotto. Di questo numero viene fatta la media. È importante ricordare che testiamo solo il sample in prova che ogni fornitore ci invia. Altri esemplari dello stesso monitor possono offrire misure diverse. Il primo test è l'uniformità con campo nero.
Il nostro G2460PQU mostra alcune visibili falle in entrambi i test di uniformità. Il colpevole principale nella nostra misura del campo nero sono i punti caldi al centro e nelle zone nella parte sinistra più bassa. Sono difficili da identificare a occhio nudo, ma certamente il nostro C6 vede meglio di quanto possiamo fare noi. Il nostro standard è il 10 percento o meno, quindi una misura dell'11,15 percento rappresenta solo un leggero errore. Ecco la misura sul campo di bianco.
L'hotspot nella misura del campo bianco è nuovamente al centro dello schermo, dove è circa 20 cd/m2 più luminoso dell'area circostante. Fortunatamente non abbiamo avuto problemi visivi con i contenuti.
Uniformità schermo: colore
Per misurare l'uniformità colore, abbiamo visualizzato un campo bianco dell'80% e misurato l'errore Delta E per gli stessi nove punti sullo schermo. Poi abbiamo semplicemente sottratto il valore più basso da quello più alto per arrivare al risultato. Un numero più piccolo significa un display più uniforme. Qualsiasi valore inferiore a tre significa una variazione invisibile a occhio nudo.
L'uniformità colore è migliore, senza tinte visibili in giro sullo schermo. Amiamo i risultati sotto il 3 e tutti i display del gruppo ci accontentano. Infatti è inusuale per noi ricevere un monitor che esibisca un'uniformità di colore tutt'altro che eccellente.