Package, layout fisico e accessori
Il nostro sample è arrivato in una scatola sottile simile a una valigia fatta di cartone robusto. I contenuti erano completamente circondati da "styrofoam", quindi è improbabile che il prodotto si danneggi nel trasporto. I cavi in bundle sono VGA, DVI e USB 2.0, insieme a un cavo di alimentazione standard IEC per l'alimentazione. Non c'è altro. Inoltre nella scatola c'è un CD con il manuale utente, i driver e il software AOC i-Menu, che dà il controllo sulle funzioni di un monitor dal desktop Windows (piuttosto che dall'OSD). Una volta spacchettato l'unico assemblaggio richiesto è il collegamento del pannello alla base.
Il prodotto
La prima cosa che ha catturato la nostra attenzione è stata la finitura spazzolata della cornice e la striscia rossa lungo la cornice inferiore. Se lo stile è un fattore importante nel design del vostro sistema da gioco, l'AOC G2460PQU dovrebbe rispondere alle vostre esigenze. Per coloro che usano più schermi, una cornice laterale con una larghezza di 15 mm significa che potete affiancare più monitor con una minima interruzione dell'immagine. Lo schermo è abbastanza leggero, quindi la sua piccola base è abbastanza robusta per tenere tutto in posizione verticale.
Come altri monitor per giocare, il layer anti-riflesso ha un'aggressività media e offre un buon bilanciamento tra la riduzione dei riflessi e la chiarezza. L'immagine sembra bella e nitida, e poiché è un monitor da 24 pollici, la sua risoluzione Full HD si traduce in una densità di pixel di 92 PPI. Il montante consente una gamma completa di regolazioni ergonomiche.
Potete ruotare il G2460PQU facilmente in modalità portrait. Poiché la cornice inferiore è leggermente più ampia (25 mm), una configurazione multi-monitor in modalità portrait non è così bella come la configurazione landscape. La base permette una rotazione di quasi 300 gradi. Potete inoltre alzare o abbassare il pannello di poco più di 12 cm e inclinarlo indietro fino a 20 gradi o 5 gradi in avanti. Per un prodotto dal prezzo medio la costruzione è abbastanza solida. Tutti i movimenti dello schermo sono precisi e stabili.
Con cinque centimetri di spessore, il pannello è un po' più sottile rispetto ad altri che abbiamo visto. Il montante ha un supporto per la gestione dei cavi che si può alzare o abbassare. Noterete che ci sono due porte USB sul lato, una delle quali è rossa. Quel connettore può caricare dispositivi esterni come smartphone, fotocamere o tablet, anche con il monitor in standby. Non deve nemmeno essere connesso al PC!
La finitura spazzolata continua nella parte posteriore. Tutto il resto è finito in plastica opaca tradizionale. Sotto il rigonfiamento potete vedere le feritoie degli speaker, che riproducono le frequenze medio-alte abbastanza bene, ma poco altro. I giocatori useranno certamente delle cuffie o un sistema dedicato di qualità. Rimuovendo quattro viti avete il montaggio VESA da 100 mm per l'uso con supporti e staffe aftermarket.
AOC ha lasciato un ingresso VGA, insieme a un DVI, a un HDMI e a un DisplayPort 1.2. Sull'estrema destra ci sono gli ingressi audio e l'uscita delle cuffie. Il lato sinistro contiene il jack di alimentazione, più uno switch che spegne completamente lo schermo. Infine, avete una porta USB upstream e due connessioni downstream aggiuntive.