AOC G2460PQU, velocità e reattività senza pari
Ora che abbiamo tutti i risultati, possiamo parlare dei monitor da gioco a 144 Hz. AOC diventa il nuovo campione nei test di rendering e input lag. Inoltre si avvicina alla prodigiosa uscita luminosa dell'Asus VG248QE. La concessione più grande che si fa il monitor AOC è la mancanza di una funzionalità di riduzione del blur, che Asus e BenQ invece offrono.
Non possiamo dire che abbiamo sofferto per l'assenza dell'illuminazione stroboscopia nei nostri test o quando abbiamo giocato con questo display. Giocare a titoli veloci su un sistema con un monitor a 144 Hz è più piacevole, punto e basta. E persino le operazioni orientate alla produttività beneficiano della morbidezza quasi inebriante con cui il cursore si muove sullo schermo. La riduzione del blur avrebbe certamente migliorato questo comportamento ma francamente non lo consideriamo un punto decisivo per l'acquisto.
Crediamo che questo monitor debba essere considerato per la sua velocità da leader della classe e l'eccellente luminosità, contrasto e accuratezza dei colori. C'erano alcune anomalie nei risultati gamma, ma se rimanete aderenti al preset Gamma 2, sarete all'interno di un soffio al desiderato 2.2. Il contrasto è un punto forte dei recenti schermi basati su pannelli TN, e questo non fa eccezione. Infatti il rapporto generale mantiene la calibrazione meglio della maggioranza dei display, nonostante la tecnologia dello schermo. Se scegliete di non calibrare, selezionare la modalità Standard e la temperatura colore User permette di avere risultati che si avvicinano molto ai nostri standard.
I confronti basati sul prezzo sono sterili. Qualunque monitor scegliate, finirete con spendere tra 275 euro per un modello da 24 pollici o 450 euro per la versione da 27 pollici. Noi opteremmo per tre schermi da 24 pollici in configurazione panoramica.
Dopo aver testato questo G2460PQU crediamo che sempre più produttori aumenteranno la frequenza di aggiornamento delle proprie soluzioni. Dopotutto ci sono benefici che trascendono il gioco. Con la separazione meno netta tra la contenuti tradizionali e in streaming, molti consumatori vorranno la migliore risoluzione fornita con l'interpolazione dei frame. È già comune su televisori ad alta definizione. Ma dato che più persone si rivolgono al computer per guardare la TV, potrebbe aumentare anche la domanda per la stessa funzionalità sui monitor per PC.
Le prestazioni delle schede video possono solo aumentare. Le schede migliori offrono più di quanto serva per fornire fluidità con impostazioni di qualità elevate, in particolare a 1920x1080 e 2560x1440. Gli appassionati che preferiscono giocare con v-sync attivato possono alleviare il tetto dei 60 Hz con un monitor come l'AOC G2460PQU. Pensiamo che debba essere sulla lista di ogni giocatore. Per la sua velocità e reattività, non possiamo che premiare questo monitor AOC.