Prestazioni Workstation CPU
Le prestazioni grafiche 3D che abbiamo appena visto non sono tutto quello che conta nei software per il rendering professionale. I software gestiscono molte altre operazioni - simulazioni, calcoli, rendering di anteprime - sulla CPU allo stesso tempo. Il quadro completo si ottiene solo guardando all'insieme.
Molte suite moderne hanno moduli che sono basati esclusivamente su calcoli e simulazioni. Questo significa che dobbiamo andare oltre le sole prestazioni 3D per formare un'opinione su queste CPU di fascia alta.
Threadripper offre solide prestazioni nei software che rispondono bene al throughput IPC e alla frequenza, quindi Threadripper 1920X è davanti alla sua controparte nei test SolidWorks e Creo Composite. Il test CPU Computing di 3ds Max 2015 beneficia sia della frequenza che del parallelismo, ricompensando il 1950X con la prima posizione quando è overcloccato.
Prestazioni CPU: rendering fotorealistico
Il rendering finale non richiede una CPU che sia buona in tutto. Piuttosto, questa operazione richiede efficienza e velocità con i calcoli paralleli.
Nessuno batte Ryzen Threadripper quando si tratta di rendering in 3ds Max 2015. Il numero di core è molto più importante della frequenza e le prestazioni scalano in modo ottimale con le risorse di calcolo on-die aggiuntive.
La maggior parte dei test Blender risponde naturalmente bene alle risorse di calcolo di Threadripper. Il throughput IPC e la frequenza diventano un fattore durante il carico "Blenderalla", quindi i processori Intel Skylake-X ottengono la leadership.
Calcoli scientifici e prestazioni HPC
Per questi test abbiamo usato la suite di benchmark SPECwpc per le workstation con la sua ampia varietà di operazioni. Testa un numero differente di calcoli matematici ottimizzati per la parallelizzazione. Solitamente fanno un pesante uso del bandwidth di memoria e della cache a disposizione, inoltre espongono problemi di latenza.
In questo benchmark si effettua un'operazione tra due funzioni di una variabile (convoluzione) che porta a una terza funzione. Le prestazioni scalano similmente bene con il numero di core e la frequenza, permettendo all'architettura Threadripper di dare il meglio.
Con SMRP nessuno dei processori AMD si comporta bene.
Kirchhoff Migration e i calcoli che lo compongono si rivelano più che adatti a Ryzen Threadripper.