Test avanzato
In questi test vediamo la risposta del CX650M in due scenari differenti. Prima, un carico transitorio (10 A sul +12V, 5 A sul 5V, 5 A sul 3,3V, e 0,5 A sul 5VSB) viene applicato per 200 ms mentre l'alimentatore lavora a un carico del 20%. Nel secondo scenario, al CX650M viene applicato lo stesso carico mentre lavora invece con un carico del 50%. In entrambi i test useremo il nostro oscilloscopio per misurare la caduta di tensione causata dal carico transitorio. Le tensioni dovrebbero rimanere entro le specifiche ATX.
Questi test sono cruciali perché simulano un carico transitorio che a un alimentatore può capitare spesso di affrontare (come ad esempio in casi di carichi istantanei del 100% su CPU o scheda video). Li chiamiamo "test avanzati di risposta ai carichi transitori", e sono ideati per essere molto difficili da superare, specialmente in caso di alimentatori da meno di 500 W.
Risposta al carico transitorio al 20% di carico
Voltage | Before | After | Change | Pass/Fail |
---|---|---|---|---|
12V | 12.094V | 11.938V | 1.29% | Pass |
5V | 5.021V | 4.966V | 1.10% | Pass |
3.3V | 3.287V | 3.185V | 3.10% | Pass |
5VSB | 5.066V | 5.030V | 0.71% | Pass |
Risposta al carico transitorio al 50% di carico
Voltage | Before | After | Change | Pass/Fail |
---|---|---|---|---|
12V | 12.048V | 11.893V | 1.29% | Pass |
5V | 5.007V | 4.952V | 1.10% | Pass |
3.3V | 3.276V | 3.157V | 3.63% | Pass |
5VSB | 5.030V | 5.001V | 0.58% | Pass |
Sarebbe stato bello se le deviazioni del 12V fossero rimaste entro l'1%, ma non si può pretendere un simile livello di precisione da un alimentatore così economico. Le linee 5V e 5VSB hanno basse deviazioni, mentre la linea del 3,3V segna la prestazione peggiore. In entrambi i test la suddetta scende sotto 3,2V appena il carico transitorio viene applicato. Ecco le schermate che abbiamo raccolto durante questo test:
Test transitorio con carico del 20%
Test transitorio con carico del 50%
Test transitorio in accensione
Nella prossima serie di test misureremo il comportamento dell'alimentatore in uno scenario più semplice - durante la fase di accensione.
Per la prima misurazione, spegneremo completamente l'alimentatore, applicheremo il massimo carico che il 5VSB può gestire, e lo riaccenderemo. Nel secondo test, applicheremo il carico massimo solo sulla linea 12V ed accenderemo l'alimentatore mentre è in standby. Nell'ultimo test, mentre il CX650M è completamente spento, applicheremo il carico massimo che la linea 12V può gestire prima di riaccendere l'alimentatore e riportarlo in funzione. Le specifiche ATX impongono che i picchi di tensione su tutte le linee non devono eccedere il 10% del loro valore nominale (+10% per il 12V è 13,2 V, e 5,5 V per il 5V).
La curva di salita del 5VSB è perfetta. La curva del 12V è altrettanto buona, con l'ultima che sperimenta un breve intervallo con un disturbo. Nulla di cui preoccuparsi, comunque.