Regolazione DC delle linee primarie e 5VSB
Tempo di mantenimento
Il tempo di hold-up che abbiamo misurato arriva alle specifiche ATX, mentre il segnale power-good le manca per un pelo. Almeno, scende prima che le tensioni in uscita vadano fuori specifica, quindi il suo funzionamento è adeguato a preservare la mainboard. Questa è un'ottima cosa, dato che moltissimi alimentatori (anche di fascia alta) hanno problemi a erogare correttamente il segnale power-good in casi di interruzione improvvisa dell'alimentazione.
Corrente di spunto
La corrente di spunto usando la nostra 230V è normale. Usando la tensione 115V è invece piuttosto alta.
Misure della regolazione DC in uscita ed efficienza
Il primo giro di test rivela la stabilità delle tensioni in uscita e l'efficienza dell'alimentatore. I carichi applicati vanno da (approssimativamente) il 10% al 110% della potenza che l'alimentatore può sopportare, a incrementi del 10% alla volta.
Abbiamo condotto due test aggiuntivi in "crossload". Durante il primo, abbiamo messo sotto carico le due linee minori (5V e 3,3V) con un carico pesante, mentre il carico sul 12V era solo di 0,1A. Questo test ci dice se un alimentatore è Haswell-ready o no. Nel secondo test, al contrario, abbiamo determinato il massimo carico che la linea del 12V può gestire con un carico minimo sulle linee minori.
Test | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | DC/AC (Watt) | Eff. | Vent. | Rum. | Temp (In/Out) | Volt PF/AC |
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1 | 3.566A | 1.984A | 2.003A | 0.980A | 64.73 | 81.46% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 36.49°C | 0.972 |
12.109V | 5.028V | 3.293V | 5.078V | 79.46 | 40.16°C | 115.1V | ||||
2 | 8.174A | 2.981A | 3.009A | 1.180A | 129.69 | 87.07% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 37.38°C | 0.988 |
12.094V | 5.021V | 3.287V | 5.066V | 148.95 | 41.38°C | 115.1V | ||||
3 | 13.145A | 3.488A | 3.530A | 1.383A | 194.85 | 88.22% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 38.54°C | 0.994 |
12.078V | 5.018V | 3.283V | 5.055V | 220.87 | 42.97°C | 115.2V | ||||
4 | 18.118A | 3.988A | 4.021A | 1.585A | 259.73 | 88.43% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 39.47°C | 0.996 |
12.063V | 5.014V | 3.279V | 5.042V | 293.70 | 45.20°C | 115.1V | ||||
5 | 22.765A | 4.986A | 5.034A | 1.785A | 324.70 | 88.16% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 41.90°C | 0.997 |
12.047V | 5.010V | 3.276V | 5.029V | 368.33 | 49.23°C | 115.1V | ||||
6 | 27.419A | 5.994A | 6.050A | 1.990A | 389.70 | 87.26% | 1200 RPM | 36.1 dB(A) | 42.17°C | 0.996 |
12.033V | 5.005V | 3.271V | 5.016V | 446.62 | 50.26°C | 115.1V | ||||
7 | 32.083A | 7.007A | 7.069A | 2.195A | 454.65 | 86.41% | 1430 RPM | 37.0 dB(A) | 43.12°C | 0.997 |
12.017V | 5.000V | 3.267V | 5.002V | 526.15 | 51.50°C | 115.1V | ||||
8 | 36.768A | 8.010A | 8.091A | 2.404A | 519.64 | 85.43% | 1685 RPM | 39.5 dB(A) | 43.70°C | 0.997 |
12.001V | 4.994V | 3.262V | 4.988V | 608.26 | 52.42°C | 115.1V | ||||
9 | 41.889A | 8.516A | 8.624A | 2.405A | 584.59 | 84.47% | 1950 RPM | 42.2 dB(A) | 44.31°C | 0.997 |
11.985V | 4.989V | 3.257V | 4.980V | 692.10 | 53.27°C | 115.1V | ||||
10 | 46.773A | 9.033A | 9.127A | 3.020A | 649.53 | 83.30% | 2240 RPM | 45.5 dB(A) | 45.03°C | 0.998 |
11.969V | 4.985V | 3.253V | 4.963V | 779.71 | 54.31°C | 115.1V | ||||
11 | 52.278A | 9.040A | 9.134A | 3.025A | 714.58 | 82.50% | 2240 RPM | 45.5 dB(A) | 45.22°C | 0.998 |
11.953V | 4.981V | 3.250V | 4.954V | 866.19 | 54.88°C | 115.1V | ||||
CL1 | 0.100A | 16.024A | 16.004A | 0.003A | 133.50 | 81.94% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 41.64°C | 0.990 |
12.092V | 4.997V | 3.262V | 5.056V | 162.92 | 48.92°C | 115.1V | ||||
CL2 | 53.963A | 1.002A | 1.003A | 1.001A | 659.24 | 83.98% | 2240 RPM | 45.5 dB(A) | 44.28°C | 0.998 |
11.970V | 5.003V | 3.273V | 5.006V | 785.00 | 53.21°C | 115.1V |
Per un alimentatore così economico, la regolazione delle uscite è molto buona! Tutti i canali principali sono entro 1,5% di scostamento, con solo la 5VSB che supera il 2%. Il CX650M ci sorprende nuovamente comportandosi meglio di quanto ci aspettassimo. Riguardo l'efficienza, il CX650M raggiunge facilmente i requisiti per il marchio 80 Plus Bronze, arrivando anche a quelli dell'80 Plus Silver, tranne ai carichi alti, dove subisce un netto calo. Il design sincrono al secondario e i convertitori DC-DC usati per generare i canali minori, oltre a darci piena potenza sulla linea del 12V, sicuramente hanno un ruolo importante anche nell'ottima efficienza rilevata.
A prescindere dalla buona prestazione, il CX650M riesce anche a essere molto silenzioso (anche con temperature d'uso elevate), finché il carico non supera il 50% della sua potenza massima. L'unico lato negativo è che la velocità minima della ventola è sopra la media con i suoi 840 RPM. Sarebbe stato meglio scegliere un modello con regime di rotazione minimo a 600 RPM. In ogni caso, la rumorosità supera i 40 decibel solo con carichi altissimi, del 90% o più.