Efficienza
Usando i risultati dalla pagina precedente, abbiamo elaborato un grafico che mostra l'efficienza del CX650M a basso carico, e poi a carichi dal 10% al 110% della sua potenza.
Confrontato con alimentatori 80 Gold, chiaramente il CX650M 80 Bronze non è in grado di competere. Ma come potete vedere dai grafici sopra, è molto superiore all'Antec VPF650 che appartiene alla sua stessa classe di efficienza. Con qualche piccolo accorgimento, il CX650M sarebbe potuto arrivare alla certificazione 80 Silver.
Efficienza a basso carico
Nei seguenti test, misureremo l'efficienza del CX650M a carichi significativamente inferiori al 10% della sua potenza (il carico più basso delle misurazioni 80 Plus). I carichi che abbiamo applicato sono 20 W, 40 W, 60 W e 80 W. Questo è importante per capire cosa succede quando un PC è in idle, con risparmio energetico attivo.
Test | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | DC/AC (Watt) | Eff. | Vent. | Rum. | Volt PF/AC |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1.205A | 0.491A | 0.484A | 0.195A | 19.66 | 64.16% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 0.905 |
12.119V | 5.032V | 3.296V | 5.095V | 30.64 | 115.1V | ||||
2 | 2.433A | 0.990A | 1.000A | 0.391A | 39.74 | 76.01% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 0.953 |
12.115V | 5.030V | 3.295V | 5.091V | 52.28 | 115.1V | ||||
3 | 3.669A | 1.487A | 1.515A | 5.085A | 59.89 | 81.38% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 0.969 |
12.110V | 5.029V | 3.293V | 5.085V | 73.59 | 115.1V | ||||
4 | 4.887A | 1.987A | 2.004A | 0.784A | 79.72 | 83.82% | 840 RPM | 27.7 dB(A) | 0.977 |
12.105V | 5.026V | 3.291V | 5.079V | 95.11 | 115.1V |
L'efficienza a basso carico non è straordinaria, di sicuro. Comunque, è soddisfacente per un'unita 80 Plus Bronze. L'unico rimpianto resta la velocità della ventola, che poteva essere molto inferiore sotto carichi così bassi. La ventola è silenziosa, ma sarebbe stata completamente inudibile se Corsair avesse scelto un modello con rotazione minima a 400 o 500 giri al minuto.
Efficienza 5VSB
Le specifiche ATX impongono che l'efficienza della linea +5VSB sia del 50% o superiore con 100mA di carico, 60% o superiore con 250mA e 70% o superiore con 1A o più. Abbiamo fatto quattro misurazioni: una a ciascuno degli step da 100, 250 e 1000 mA di carico, e una mettendo il massimo carico possibile.
Test | 5VSB | DC/AC (Watt) | Eff. | Volt PF/AC |
---|---|---|---|---|
1 | 0.101A | 0.52 | 77.61% | 0.068 |
5.102V | 0.67 | 115.1V | ||
2 | 0.251A | 1.28 | 80.50% | 0.149 |
5.099V | 1.59 | 115.1V | ||
3 | 1.002A | 5.10 | 80.57% | 0.337 |
5.089V | 6.33 | 115.1V | ||
4 | 3.001A | 15.19 | 78.83% | 0.442 |
5.062V | 19.27 | 115.1V |
La linea 5VSB è una bella sorpresa in quanto vanta un'efficienza piuttosto alta. Sembra che CWT/Corsair abbiano dotato il CX650M di un'ottima circuiteria 5VSB, che raggiunge, e supera, quella di alimentatori molto più blasonati e costosi.
Consumo in idle e standby
Nella tabella di seguito potete vedere il consumo e i valori delle tensioni di tutte le linee (eccetto la -12V) quando l'alimentatore è in idle (acceso, ma senza alcun carico applicato), ed il consumo quando l'alimentatore è in modalità standby.
Modalità | 12V | 5V | 3.3V | 5VSB | Watt | Volt PF/AC |
---|---|---|---|---|---|---|
Idle | 12.126V | 5.035V | 3.300V | 5.100V | 6.24 | 0.518 |
115.1V | ||||||
Standby | 0.04 | 0.005 | ||||
115.1V |
Il consumo è bassissimo, il che lascia spazio ad alte efficienze sulla 5VSB a bassi carichi.
RPM ventola, differenza di temperatura e rumorosità
Il primo grafico illustra la velocità della ventola (in RPM) e la differenza tra le temperature dell'aria in entrata ed in uscita. I risultati sono stati ottenuti con una temperatura ambiente tra 34 °C e 45 °C.
Il prossimo grafico mostra la velocità della ventola in correlazione alla rumorosità. Abbiamo misurato la rumorosità da un metro di distanza, dentro una piccola camera anecoica artigianale internamente ricoperta di materiale fonoassorbente (be quiet! Noise Absorber kit). Il rumore di fondo nella camera era inferiore a 18dB(A) durante il test, e i risultati sono stati ottenuti con l'alimentatore in funzione alla temperatura ambiente tra 34 °C e 45 °C.
Il seguente grafico mostra il rumore della ventola a seconda della potenza operativa dell'alimentatore. Le condizioni sono le stesse del test precedente, ma le temperature erano tra 28°C e 30°C.
Fino a circa 330 W l'alimentatore è molto silenzioso. Sopra 390 W, la velocità della ventola aumenta e di conseguenza anche il rumore. Nello scenario peggiore, la rumorosità è tra 43 a 46 dB(A), il che significa che è piuttosto rumoroso.