Il cambio di operatore di telefonia fissa, d'ora in poi, potrà essere effettuato un pochi giorni. L'Agcom ha emanato una nuova delibera che obbligherà i provider (dal primo novembre) a completare la procedura in massimo 10 giorni. Entro il primo marzo 2010 la migrazione, invece, dovrà essere eseguita in non più di 5 giorni.
Insomma, anche in Italia stanno per crearsi le condizioni per un vero libero di mercato. "Positivo l'intervento di Agcom in merito al cambio di operatore di telefonia fissa, questa è la giusta direzione per ottenere una nuova modalità caratterizzata da simmetria e reciprocità totale", hanno dichiarato Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Secondo Federconsumatori "gli utenti riscontravano enormi difficoltà nei passaggi o rientri nei vari operatori telefonici, subendo gravi ritardi e disservizi". Adesso, di fatto, "si garantisce il diritto alla libertà di scelta da parte dei cittadini all'interno del mercato delle telecomunicazioni". Un diritto che secondo l'associazione è di primaria importanza, poiché "la vera competizione si realizza con l'abbattimento delle tariffe e una qualità sempre maggiore del servizio".
News correlate
La rete fibra è cosa seria, ha bisogno di regole