Surface Laptop 15” (Copilot+ PC) | Recensione
Con Surface Laptop 15", Microsoft debutta ufficialmente nella gamma dei portatili conosciuti con il nome di "Copilot+ PC".
Advertisement
a cura di Andrea Ferrario
Editor in Chief
Il Surface Laptop di ultima generazione rientra nella categoria dei Copilot+ PC, una categoria che al momento della stesura di questa prova ha poco senso di esistere, poiché Microsoft ha disilluso il suo obiettivo principale di creare dei computer che ponessero l’IA al centro del modello d’uso. Ho già approfondito in molti articoli e video la questione, vi suggerisco di dare un’occhiata a questo articolo o a questo video: Copilot+ PC, la verità.
Per farla breve, l’obiettivo iniziale comunicato da Microsoft era la creazione di computer che potessero basare la maggior parte delle interazioni con la sua IA, Copilot, dal cambio delle impostazioni di sistema alla ricerca, a qualsiasi altra azione. Purtroppo allo stato attuale i Copilot+ PC non integrano l’IA a livello di sistema, è sempre necessaria una connessione a Internet e l’attivazione di Copilot, tramite un tasto speciale, richiama semplicemente una WebApp, e questo significa che la stessa identica esperienza si può avere con qualsiasi altri notebook o PC oggi in commercio.
Le recensioni degli altri Copilot+ PC
Prima di passare alla recensione, vi lasciamo i link alle recensioni degli altri Copilot+ PC provati.
- HP Elitebook 14 (Copilot+ PC) | Recensione
- Asus Vivobook S15 (Copilot+ PC) | Recensione
- Acer Swift 14 AI (Copilot+ PC) | Recensione
- Recensione Samsung Galaxy Book4 Edge, Copilot+ PC
Specifiche Tecniche
Chiarito il modello d’uso, passiamo a valutare il nuovo Surface Laptop di settima generazione, basato su processori Qualcomm Snapdragon. Potrete scegliere tra due dimensioni di schermo, 13,8” e 15”; il modello più piccolo può essere configurato con due processori differenti, lo Snapdragon X Plus, il più lento dell’attuale famiglia di processori ARM di Qualcomm per Windows e lo Snapdragon X Elite. Quest’ultimo è anche quello disponibile per il modello da 15 pollici, ed è l’unica scelta, ma non è il più potente. Si tratta infatti del modello X1E-80-100, il terzo in ordine di potenza, almeno per quanto riguarda le specifiche tecniche.
Si tratta di un modello da 12 core, 42 MB di cache totale, 3.4 GHz con frequenza di boost a 4 GHz con solo due core sotto carico. La GPU integrata Adreno è in grado di generare fino a 3.8 TFLOPS di potenza. La NPU Hexagon è invece identica per ogni CPU, e raggiunge un massimo di 45 TOPS.
Potete scegliere tra una dotazione di 16 o 32 GB di memoria DDR5, mentre l’unità SSD, PCI Express 4.0, è disponibile in taglia da 256, 512 GB o 1 TB.
Come è fatto
Surface Laptop è un notebook esteticamente molto bello, in alluminio, curato in tutti i particolari. Il look & feel è identico a quello dei Macbook, è solido, la cornice attorno allo schermo è sottile e la webcam è al centro della cornice superiore. Pesa 1,66 Kg, è spesso 18 mm, largo 329 mm e lungo 239 mm.
La tastiera, retroilluminata, è ben proporzionata e al di sotto c’è un ampio touchpad. Nel bordo destro c’è il connettore magnetico per la ricarica della batteria e un lettore di MicroSD, mentre nel bordo sinistro troverete: un jack audio, una USB-A 3.1 e due porte USB-C compatibili Thunderbolt.
La cornice dello schermo non è super sottile, ma è ben proporzionata con il resto del notebook. La tastiera è compatta, non ha il tastierino numerico come accade su alcuni modelli di queste dimensioni, come l’Asus VivoBook S15. Il touchpad, al di sotto, sarebbe potuto essere un po’ più grande per sfruttare meglio lo spazio.
Non ha bocchette di areazione, ma affida tutto il sistema di raffreddamento sulla feritoia posteriore della base, e lo stesso vale per gli altoparlanti, inglobati nella scocca.
Tra tutti i modelli provati fino ad ora, il Surface Laptop è quello che offre la migliore sensazione di qualità. Il peso è un po’ sopra alla media, ma ne vale la pena perché è solido e anche al tatto la sensazione di avere per le mani un prodotto top di gamma è sempre restituita.
Tastiera e touchpad
La tastiera è tra le migliori in circolazione, paragonabile a quella di un Macbook. Tasti ad isola dall’attivazione perfetta, morbidi ma con un punto di sfondamento immediato che restituisce un feedback chiaro quando premuti. La barra spaziatrice, il punto debole per molti notebook, qui se la cava bene e restituisce un feedback molto simile a quello degli altri tasti, in qualunque punto la si prema. Scrivere su questa tastiera è un’ottima esperienza.
Lo stesso vale per il touchpad. La superficie è liscia, solo leggermente vellutata al tatto, la precisione è ottima, il dito scorre che è una meraviglia ma allo stesso tempo c’è grande controllo. Lo stesso vale per il click, preciso in qualunque punto lo si preme. L’accoppiata tastiera e touchpad è perfetta, ogni notebook dovrebbe offrire un’esperienza di questo tipo.
Prestazioni
Per le recensioni di questi nuovi notebook basati su Qualcomm Snapdragon ho deciso di fare solo alcuni test sintetici confrontando i Copilot+ PC tra loro. Attualmente non ha molto senso fare dei confronti con notebook Windows usando benchmark sintetici, poiché non rispecchiano le prestazioni reali. Il motivo è che la piattaforma ARM, su Windows, funziona diversamente quindi potreste avere dei risultati sintetici molto convincenti, ma poi trovarvi con un’applicazione che funziona male, o che non funziona, o che da risultati decisamente inattesi, proprio perché le prestazioni sono legate alla capacità di Prism di gestire quell’applicazione stessa o meno, o dal fatto che un software è stato rivisto per architettura ARM. Insomma, se oggi basate una scelta di acquisto su questi test, farete una cattiva scelta.
In ogni caso confrontando direttamente i Copilot+ PC provati fino ad ora, il Surface Laptop è risultato quasi sempre in cima alla classifica. La principale differenza nei risultati sintetici si vede nel test 3DMark Storage, che segna un punteggio decisamente più alto di tutti.
Analisi schermo
Lo schermo del sample testato ha chiaramente dei problemi, motivo per cui non inserirò nella valutazione finale questo aspetto. Dal punto di vista visivo è molto bello, ma dopo pochi giorni di prova ha iniziato a mostrare un difetto: le tonalità a un determinato livello di luminosità non vengono riprodotte correttamente e il risultato sarà un colore “rosa”. Lo si vede anche nell’analisi della gamma, che sarebbe perfetta se non fosse per quella tonalità completamente sbagliata.
Autonomia
Nonostante la batteria del Surface Laptop da 15” non sia la più grande tra i modelli provati fino ad ora (il modello Asus e Acer montano batterie più grandi), il notebook Microsoft è quello che fa meglio nel nostro test batteria, e di gran lunga, segnando un totale di 16 ore e 37 minuti, distanziando gli altri modelli con un vantaggio dalle 4 alle 6 ore. Un risultato veramente notevole.
Audio
Surface Laptop stupisce anche in termini di qualità audio. La soluzione di inserire tutto all’interno di una scocca, senza feritoie, e utilizzando la base come una sorta di cassa di risonanza, aiuta un po’ nelle bassi frequenze. Non sto dicendo che l’audio del Surface Laptop può farvi fare a meno di un paio di cuffie, dopotutto si tratta sempre di un audio integrato di qualità che definirei appena discreta. Tuttavia la medio alta è ben riprodotta, le voci hanno una resa buona, quindi andrà bene per videochiamate e poco più, ma per musica e tutto il resto dovrete comunque indossare un paio di cuffie per un’esperienza di buona qualità.
Webcam
La qualità della webcam non è differente rispetto altri Copilot+ PC, e in generale altri notebook: è solo sufficiente.
Riscaldamento
La scocca di dimensioni generose e spessori meno sottili rispetto altri modelli si riflette nella gestione del calore, che è decisamente migliore. I punti più caldi, in prossimità della feritoia posteriore, raggiungono i 44 gradi circa, mentre su molti altri modelli superano i 50 gradi.
Inoltre il punto più caldo è spostato sulla destra, quindi sicuramente il sistema di raffreddamento è differente e migliore. Il touchpad e la tastiera sono a temperatura di solo poco superiore a quella ambiente e anche la scocca posteriore rimane a temperature più basse. Usare questo Surface Laptop è più confortevole rispetto agli altri Copilot+ PC, anche sotto massimo carico.
Verdetto
Il Surface Laptop da 15” ha un prezzo di partenza di 1579 euro per la versione con SSD da 256 GB. Dovremmo forse considerare come prezzo di partenza il modello da 512 GB, che fa levitare il prezzo a 1829 euro. È difficile dare un giudizio definitivo, poiché tanta differenza la fa il modo in cui vorrete usare questo notebook e soprattutto se tutte le vostre applicazioni non avranno problemi con l’architettura ARM del chip. Posso dire che, rispetto ad altri modelli in circolazione dal prezzo similare, il Surface Laptop è senza dubbio un passo avanti: qualità costruttiva, tastiera e touchpad fantastici, autonomia superiore e prestazioni solide. Se non avete problemi di compatibilità software e volete spendere questa cifra, prendete questo notebook anziché modelli concorrenti dallo stesso prezzo.
Se invece fate pesare maggiormente il prezzo, oggi credo che esistano notebook Windows basati su processori X86 in grado di offrire un rapporto prezzo / qualità superiore, e passare oggi ad ARM non ha ancora senso.
Voto Recensione di Surface Laptop 15” (Copilot+ PC)
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Tastiera e touchpad
-
Design e qualità costruttiva
-
Audio (per la voce)
-
Raffreddamento
Contro
-
Più grande e pesante
Commento
Informazioni sul prodotto
Surface Laptop 15” (Copilot+ PC)