Silenzio totale: Sapphire Radeon 9800 Ultimate Pro

Abbiamo messo alla prova due offerte di Sapphire, la silenziosa Radeon 9800 Ultimate Pro e la potente 9800 XT. A rappresentare NVIDIA, due schede di Sparkle: una basata sull'interessante NVIDIA GeForce 5700 Ultra, l'altra su GeForce 5950 Ultra. Vi guidiamo all'acquisto con decine di foto e una manciata di benchmark, a voi la scelta!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Silenzio totale: Sapphire Radeon 9800 Ultimate Pro

La scheda Sapphire equipaggiata con chip ATi Radeon 9800 Pro è caratterizzata da un tipo di rafreddamneto passivo fornito da Zalman.

Radeon 9800 Pro

Il chipset utilizzato è l'R350, prodotto con tecnologia a 0,15 micrometri; la frequenza del core è di 380 MHz e la memoria, di tipo DDR lavora ad una frequenza di 350 MHz. Con questa configurazione, il bandwidth raggiunto della scheda è di 22.4GB/sec.

Il sistema di raffreddamento passivo adottato da Sapphire è costruito interamente in alluminio e ricopre la scheda su entrambi i lati. Le due superfici, lavorate in modo tale per ottenere la massima superficie di dissipazione, sono collegate tra loro tramite una heat pipe, così da raggiungere il massimo livello di scambio di calore. Ogni chip di memoria è equipaggiato con un piccolo dissipatore della stessa finitura di quello atto a raffreddare la GPU. Una scheda totalmente silenziosa, ma attenzione perchè il dissipatore si scalda fino a temperature molto alte, quindi può contribuire a surriscaldare gli altri componenti nelle immediate vicinanze.

Parte frontale del grosso dissipatore passivo

Il lato inferioree del grosso dissipatore passivo

Particolare dell'Heat pipe che collega i due dissipatori

Notiamo i mini-dissipatori posizionati sopra le memorie

Frontale della scheda. Notiamo come il dissipatore sporge da entrambi i lati

Le due placche sono serigrafate con il nome del produttore: Zalman

Il look è molto intrigante.

Leggi altri articoli