Conclusioni

Abbiamo messo alla prova due offerte di Sapphire, la silenziosa Radeon 9800 Ultimate Pro e la potente 9800 XT. A rappresentare NVIDIA, due schede di Sparkle: una basata sull'interessante NVIDIA GeForce 5700 Ultra, l'altra su GeForce 5950 Ultra. Vi guidiamo all'acquisto con decine di foto e una manciata di benchmark, a voi la scelta!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Per quanto riguarda la fascia alta la scelta dell'una o dell'altra scheda va a seconda dei gusti personali e delle abitudini di gioco. In termini assoluti ci sentiamo di affermare che la scheda più veloce è la Sapphire Radeon 9800 XT, ma le differenze non sono abissali. Date un'occhiata al nostro ultimo raffronto tra chip grafici per farvi la vostra idea sul panorama attuale.

Il design della Sparkle FX 5950 è molto accattivante, anche se il rumore prodotto dal sistema di raffreddamento, ai massimi regimi, risulterà abbastanza fastidioso. La Sparkle FX 5700 monta un chip grafico molto riuscito e ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.

La Sapphire 9800 Ultimate Pro è una soluzione per chi è alla ricerca del silenzio assoluto. Il sistema di raffreddamento passivo annulla i rumori ma produce un'elevata quantità di calore, che contribuisce ad aumentare di molto la temperatura interna del case.

L'offerta di Sparkle si distingue per l'ottimo bundle hardware, sicuramente sopra alla media, mentre Sapphire arricchisce con più software i propri prodotti. Il coupon per Half Life 2 è un bel colpo da parte di ATi, speriamo che il gioco esca presto!

In conclusione, quattro buoni prodotti: come sempre il giudice ultimo è il prezzo al dettaglio, se tenete al vostro portafogli vi consigliamo di scegliere rapportando le prestazioni pure alle offerte dei vari venditori.

Leggi altri articoli