A distanza di pochi giorni dalla presentazione e dal successivo arrivo sul mercato, il monitor Studio Display di Apple inizia a registrare i primi problemi. Il pannello del nuovo Studio Display è di altissima qualità e, come confermano i primi test, non presenta alcuna criticità per quanto riguarda la resa cromatica. Qualche problema imprevisto, invece, viene evidenziato dalla webcam integrata nella parte alta di Studio Display.
Apple ha confermato che la webcam "non si comporta come dovrebbe". L'azienda sta lavorando ad una soluzione che verrà rilasciata, con un aggiornamento firmware, nel corso del prossimo futuro. Al momento, non ci sono dettagli precisi in merito alle tempistiche con cui il fix arriverà a mettere una pezza, ma quantomeno sappiamo che Apple è conscia dei problemi alla webcam di Studio Display e sta lavorando a una soluzione.
Al momento, il sensore sembra creare qualche problema di troppo con immagini caratterizzate da una scarsa qualità anche in condizioni di buona luminosità. Si tratta, quasi sicuramente, di un problema software. Studio Display integra la webcam del MacBook Pro 2021, promossa in numerosi test, e il chip A13 che si occupa della gestione delle immagini. Maggiori dettagli sul nuovo aggiornamento dovrebbero arrivare già nei prossimi giorni.
Ricordiamo che Studio Display è già disponibile in Italia. Il monitor può essere ordinato con un prezzo di 1,799 euro. Per la versione con vetro nanotexture che riduce i riflessi è, invece, necessario mettere in conto una spesa di 2.049 euro. Da notare, inoltre, che scegliendo il sostegno a inclinazione e altezza regolabili per il monitor sarà necessario aggiungere una spesa aggiuntiva di 459 euro, e che lo stand stesso non è sostituibile; se avete intenzione di acquistarlo, quindi, prestate bene attenzione alle scelte che fate.