Sistema di test
Ci siamo limitati, per motivi di tempo, a un set di test essenziali, utilizzando giochi che sfruttano pixel shader e vertex shader.
Giochi:
- Unreal Tournament 2003 - DirectX 8.1 (PS 1.1/1.3/1.4)
- Aquanox  : Revelation - DirectX 8 (PS 1.1)
- Splinter Cell (Beta) - DirectX 8 (PS 1.1)
- Serious Sam : Second Encounter (OpenGL)
Ogni test è stato svolto con FSAA o filtro anisotropico abilitati. Alcuni sono portati a pensare che, per schede di questo livello, queste applicazioni siano roba da poco. Invece giochi come Splinter Cell sono in grado di mettere una VPU in ginocchio, basta attivare effetti come il calcolo in tempo reale delle ombre e impostare tutti i dettagli al massimo.
I nostri campioni sono stati testati con Unreal Tournament 2003 impostando FSAA a 4x, filtro anisotropico a 8x e combinazioni dei due. Le stesse operazioni sono state ripetute con Splinter Cell, ma solo con le schede di punta. Tutti i test sono stati svolti utilizzando il livello di dettaglio massimo offerto dalle applicazioni.
I Benchmark:
- 3D Mark 2001 SE (b330) - DirectX 8.1 (PS 1.1/1.3/1.4)
- 3D Mark 2003 - DirectX 9 (PS 1.1/1.4/2.0)
- Codecreatures Benchmark - DirectX 8.1 (PS 1.1/1.3/1.4)
I benchmark danno sempre una valida impressione sulle capacità teoriche di una scheda. Per i test DirectX 9 abbiamo utilizzato 3DMark2003, anche se si tratta di un prodotto al centro di diverse polemiche.
Hardware | |
Sistema | AMD Athlon XP 2700+ ASUS A7N8X Deluxe (nForce 2) |
Memorie | 2 x 256 MB, PC 333 (2/2/2/5) |
Drivers & Software | |
Driver video | NVIDIA - v. 42.72 / 43.00 ATI - v. 03b (6.14.01.6307) |
Versione DirectX | 9 |
SO | Windows XP Professional SP1 |
Benchmarks & Settings | |
Aquanox | Retail Version v1.17 |
UT 2003 Full | Retail Version v2166 |
Splinter Cell | US Demo 2 - Beta Bench |
Serious Sam 2 | Retail Version v1.07 (Demo: Valley of the Jaguar) |
3D Mark 2001 SE | Pro Version, Build 330 |
3D Mark 2003 | |
Codecreatures | PRO Benchmark v1.0.0 |