Nascita del Personal Computer

Un viaggio alla scoperta dei computer, dai primi calcolatori elettronici ai moderni PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nascita del Personal Computer

Con la quarta generazione di computer moderni arriva finalmente il microprocessore. Ne fanno parte i personal computer, resi possibili proprio dall'avvento dei processori moderni e delle memorie a basso costo.

Intel 8080 - Clicca per ingrandire

Nel 1973, alcuni dei primi kit per microcomputer erano basati su chip 8008. Questi kit erano poco più che strumenti di dimostrazione e non facevamo molto se non far lampeggiare luci. Nell'aprile del 1974 Intel introdusse il microprocessore 8080 che era 10 volte più veloce del precedente 8008 e indirizzava memoria a 64 KB. Questa era l'innovazione rivoluzionaria di cui l'industria dei computer aveva bisogno.

Altair 8800 - Clicca per ingrandire

Un'azienda chiamata MITS aveva introdotto l'Altair 8800 presentandolo sulle pagine del Popular Electronics nel 1975. Il kit Altair, considerato uno dei primi personal computer, includeva un processore 8080, un alimentatore, un pannello frontale con un gran numero di luci e 256 byte (non kilobyte) di memoria. Il kit era venduto a 395 dollari e doveva essere assemblato, nel senso che bisognava mettere mano al saldatore per completare le schede; non bastava certo un cacciavite come oggi.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.