Lo standard chiuso dell'Apple Macintosh
Uno dei motivi per cui i sistemi Apple Macintosh non hanno avuto il successo di mercato dei PC è che Apple ha spesso usato hardware e software proprietari che non era disposta a concedere in licenza ad altre aziende. Questa natura proprietaria ha sfortunatamente relegato Apple a una quota di mercato del 5% scarso nei personal computer. Un felice sviluppo per gli appassionati di Mac è stato il passaggio di Apple ai processori x86 di Intel nel 2006, con un conseguente notevole miglioramento delle prestazioni e una maggiore standardizzazione rispetto ai precedenti modelli. Anche se Apple non ha adottato alcuni dei formati standard per i componenti usati nei PC (come le schede madri non intercambiabili), i PC-Mac sono dei veri PC dal punto di vista hardware, in quanto usano i processori, chipset, memoria, bus e le altre architetture di sistema che i PC usano da anni.
Alcuni ci hanno chiesto se esiste un manuale per aggiornare e riparare i Mac come i PC. Dal 2006 i Mac sono diventati essenzialmente PC! Il passaggio all'architettura PC è senza dubbio la mossa più intelligente fatta da Apple in questi anni, perché ha ridotto i costi dei componenti, e portato i Mac finalmente alla pari con i PC.
Apple potrebbe anche diventare un concorrente vero e proprio nell'arena dei sistemi operativi (sottraendo quote di mercato a Microsoft) se l'azienda decidesse di concedere il proprio sistema operativo in licenza per PC non Apple. Purtroppo per ora, anche se OS X è progettato per funzionare sull'hardware dei PC, è codificato per verificare la presenza di un chip di sicurezza che si trova solo su schede madre Apple. Ci sono modi per aggirare il controllo (per esempio OSx86project.org), ma Apple non li supporta.
Il passaggio di Apple a un'architettura PC è solo un'indicazione di più di quanto sia diventato popolare il PC. Dopo 30 anni il PC continua a crescere e prosperare. Con un profondo sostegno dell'industria e un'architettura in continua evoluzione, i sistemi PC continueranno a dominare il mercato dei personal computer per il prossimo futuro.