In queste ore, Google ha annunciato l'arrivo di una versione alpha di Steam per Chrome OS. Il rilascio di tale versione era già stato anticipato la scorsa settimana, dopo diverse indiscrezioni apparse online negli ultimi mesi. Oggi, invece, Steam è disponibile in una prima versione accessibile tramite Chrome OS 14583.0.0 Dev channel. Sembra quindi che Google stia portando avanti seriamente l'idea di Chromebook "gaming", visti anche gli indizi sull'arrivo del supporto al VRR.
Per gli sviluppatori c'è quindi la possibilità di iniziare a verificare il funzionamento di Steam su Chrome OS, in vista del rilascio di versioni più complete e ottimizzate e, successivamente, della versione stabile del client. Inizialmente, Steam su Chrome OS sarà supportato esclusivamente da un numero molto limitato di Chromebook.
In futuro l'elenco di dispositivi supportati dovrebbe registrare un considerevole incremento, ma per il momento i modelli compatibili sono solamente sette, che vi riportiamo più in basso. Nulla vieta però che diversi nuovi Chromebook in uscita nel corso dei prossimi mesi potrebbero ottenere il supporto a Steam, che ha comunque dei requisiti minimi importanti: è necessario che il Chromebook abbia un processore Intel Core di 11° generazione a partire dal Core i5 e versioni successive, GPU Iris Xe e almeno 8GB di RAM.
Per il momento quindi, i processori Core i3 di 11° generazione e i Chromebook con 4 GB di RAM non saranno supportati ufficialmente. Tra i giochi in grado di "girare" sui Chromebook supportati troviamo, stando a quanto rivelato in queste ore, titoli come The Elder Scrolls V: Skyrim Special Edition e The Witcher 3: Wild Hunt.
Attualmente, l'elenco dei Chromebook supportati dalla versione alpha di Steam comprende:
- Acer Chromebook 514 (CB514-1W)
- Acer Chromebook 515 (CB515-1W)
- Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W)
- Asus Chromebook Flip CX5 (CX5500)
- Asus Chromebook CX9 (CX9400)
- HP Pro c640 G2 Chromebook
- Lenovo 5i-14 Chromebook
Google ha messo a disposizione degli utenti anche una pagina web dedicata al progetto, consultabile a questo indirizzo.