Steam Deck si aggiorna e aggiunge il supporto fTPM per Windows 11

Valve ha recentemente reso disponibile un aggiornamento Beta per Steam Deck che presenta alcune novità piuttosto interessanti.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Valve ha recentemente reso disponibile un nuovo aggiornamento per Steam Deck, la sua "console portatile" che ha catturato l'attenzione di tantissimi videogiocatori in tutto il mondo, introducendo diverse novità e miglioramenti, tra cui il supporto alla funzionalità fTPM, consentendo così l'installazione anche di Windows 11. Al momento, si tratta solo di un update in versione Beta che si applica sia a SteamOS che al BIOS del sistema; quindi, la sua installazione è a vostro rischio e pericolo.

Tuttavia, ricordiamo che i driver Windows per Steam Deck non sono ancora completi (ad esempio manca ancora quello per avere l'audio) e, apparentemente, SteamOS è ancora la scelta migliore per il dispositivo di casa Valve. Sicuramente, la situazione migliorerà nel corso del tempo, tanto che in futuro sarà possibile addirittura impostare un dual boot per scegliere in fase di avvio se eseguire SteamOS o Windows.

Un'altra gradita aggiunta è la possibilità di utilizzare entrambi i trackpad contemporaneamente per scrivere, un'opzione già presente sull'originale Steam Controller e che dovrebbe rendere le digitazione decisamente più comoda. Sempre per quanto riguarda i comandi, è ora possibile calibrare i joystick di Steam Deck, così come dei controller esterni, nonché modificare l'intensità di vibrazione dell'effetto aptico.

Per l'installazione dell'update Beta, dovrete andare in "Impostazioni"->"Sistema" e selezionare Beta come canale di aggiornamento del sistema operativo. Ecco il changelog completo:

  • Aggiunto un messaggio quando un caricabatterie che non soddisfa i requisiti minimi viene collegato
  • Aggiunta l'impostazione del framerate uncapped nel menu di accesso rapido > Prestazioni
  • Aggiunto il supporto fTPM, permettendo l'installazione di Windows 11
  • Aggiornato il LED di alimentazione per diminuire alcuni secondi dopo gli eventi di connessione dell'alimentazione per una migliore esperienza in ambienti bui
  • Migliorata la compatibilità per una serie di dock e alimentatori Type-C
  • Migliorata la durata della batteria in scenari di inattività o di utilizzo molto basso
  • Migliorata la stabilità
  • Risolto il problema per cui il touchscreen non funzionava dopo alcuni avvii
  • Corretta la compatibilità con alcune schede SD, in particolare quando vengono utilizzate come dispositivi di avvio
  • Risolto l'errore ACPI nel kernel

Leggi altri articoli