Inkjet contro Laser: fine degli stereotipi

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita breve?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Inkjet contro Laser: fine degli stereotipi

Mettere a confronto le stampanti laser e quelle a getto d'inchiostro porta sempre a comparare i vantaggi in termini di velocità e costi per pagina, per le laser, contro la migliore qualità delle inkjet. Ma la realtà è diversa, ed è quindi importante un esame più ravvicinato per capire quali siano le caratteristiche che separano queste due tecnologie, e allo stesso tempo scrollarsi di dosso i vecchi pregiudizi.

- Le stampanti laser sono sempre più veloci: FALSO

Quando si tratta di stampare documenti complessi, come fotografie o grafici molto ricchi di dettagli, le stampanti laser sono decisamente più veloci. Questo perché la complessità del documento fa poca differenza nel calcolo dei tempi, in quanto il lavoro fatto dal laser è grossomodo lo stesso. Le prestazioni delle inkjet, invece, dipendono molto da quanto la pagina è coperta dall'inchiostro. La velocità può cambiare dalle 20 ppm, in modalità bozza - più veloce della maggior parte delle laser di fascia bassa e media - fino a molti minuti per pagina, quando si stampa una foto. Le stampanti laser a colori  hanno quindi il vantaggio di prestazioni costanti. Inoltre, i dati che abbiamo rilevato erano più vicini a quelli dichiarati dal fabbricante, rispetto alle inkjet.

- Il costo per pagina è sempre minore con le laser: FALSO

Ecco un altro preconcetto difficile da eliminare. Anche se era vero qualche anno fa, lo sviluppo delle inkjet con serbatoi separati di Canon, Epson e HP tra gli altri, ha ridotto significantemente i costi per pagina. Una pagina di testo stampata a getto d'inchiostro costa tra uno e cinque centesimi, in base al modello; lo stesso delle laser. Ecco perché i toner laser sono molto più costosi, anche se con una capienza maggiore. Generalmente questo confronto è valido anche per la stampa a colori, e, recentemente, non ci sono differenze importanti nei costi per pagina tra le due tecnologie, anche se possono essere molto grandi tra un modello e l'altro.

- Le stampanti a getto d'inchiostro danno sempre stampe di qualità più alta: FALSO

È vero che le inkjet danno risultati migliori con le stampe fotografiche, ma questo è dovuto al fatto che sono equipaggiate con inchiostri più adatti a questo scopo e soprattutto perché usano carta specifica. I modelli laser hanno fatto progressi, tuttavia, e riescono a produrre testo e grafica di qualità comparabile alle stampanti inkjet, almeno su carta normale.

- Le stampanti a getto d'inchiostro durano di più: FALSO

Anche se le stampanti laser hanno più parti meccaniche in movimento, il che le rende più sensibili ai guasti, i modelli a getto d'inchiostro si rompono prima - in particolare le testine - e la qualità delle loro stampe può decrescere con il tempo. Con una laser è più semplice (anche se più costoso) sostituire alcune parti, come il tamburo o l'unità ottica, e rimettere a nuovo le stampanti.

- Le stampanti laser a colori sono più grosse e pesanti: VERO

Su quest'aspetto non c'è gara. Sebbene ci siano stati progressi, su alcuni modelli, la più leggera delle laser pesa ancora circa 18 chilogrammi, molto lontano dai circa 11 di alcune inkjet.

Procedure di prova

Ci siamo concentrati su prestazioni e qualità:

Per misurare il costo per pagina, abbiamo usato una pagina coperta al 25% per ogni colore. La abbiamo stampata fino a che ogni toner si è esaurito, sempre utilizzando cartucce ad alta capienza, quando erano disponibili.

Per mettere alla prova le stampanti nella resa dei dettagli, abbia stampato documento Illustrator in A4 a 300 dpi, più volte, combinando testo e grafica, e infine un grafico excel dallo sfondo nero e linee colorate molto sottili. Abbiamo anche stampato diversi blocchi di colore.

Per quanto riguarda la velocità, abbiamo misurato il tempo impiegato per stampare un documento di testo di 20 pagine (1500 caratteri per pagina), e quello per documento mediamente complesso di 13 pagine, con testo e grafica a colori. Abbia anche misurato altri parametri importanti, quali il tempo di riscaldamento della stampante e il tempo per la stampa della prima pagina, rilevando notevoli differenze.

Un'altro punto sul quale abbiamo messo a confronto è quello delle funzioni aggiuntive (come la connettività e la stampa fronte-retro), l'ergonomia in generale, il rumore e le lingue presenti nel manuale d'istruzioni.

Leggi altri articoli