HP Color LaserJet 3600

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita breve?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HP Color LaserJet 3600

HP Color LaserJet 3600

La Color LaserJet 3600 ha più o meno tutto quello che si può chiedere ad una moderna stampante laser a colori a passo singolo. È veloce, anche se il suo motore da 17 ppm non è il più rapido sulla carta, ha un buon costo per pagina, ed è dotata di funzioni innovative che la rendono davvero una buona scelta.

Ergonomia e Funzioni

La versione che abbiamo provato non aveva la porta di rete, disponibile per circa 100 euro in più. A parte questo, questo modello ha tutto. Ha dimensioni relativamente ridotte e, come la 2600n, usa la tecnologia Instant-On Fusing, che riduce i tempi di riscaldamento quasi a zero. Le sue cartucce uniscono tamburo e toner, il che significa che, quando vengono sostituite, la stampante torna come nuova. E, infine ma non ultimo, la sua ergonomia è perfetta, grazie ad un piccolo ma completo pannello di controllo.

Velocità di stampa

Per una volta, la velocità indicata dal produttore è quasi uguale a quella misurata. Con la stampa di un documento di testo mediamente complesso, abbiamo ottenuto un risultato di 15 ppm, a fronte di una dichiarazione di 17 ppm. La tecnologia Instant-On Fusing riduce di molto il tempo per la stampa della prima pagina. Il tempo per una pagina singola è risultato tra i 13 e i 19 secondi, in base alla complessità.

Qualità di stampa

La Color LaserJet ha reso stampe di qualità notevole, con il testo, i grafici e immagini bitmap. I colori sono del tutto accurati, e non abbiamo notato cali di qualità stampando documenti con molto contrasto. I risultati sono del tutto comparabili a quelli di una inkjet su carta normale, ma ovviamente con il vantaggio della velocità.

Costo per pagina

Il costo per pagina, per un documento di testo nero, è stato il minore tra tutte le laser a passo singolo: solo un centesimo. Mentre, dato che HP ha recentemente ritoccato i prezzi delle cartucce verso l'alto, il costo per una pagina a colori è appena equilibrato: 9 centesimi per una pagina coperta al 20%. Comunque più o meno in media con la categoria, e competitiva rispetto alla inkjet per uso da ufficio.

Conclusione

Anche se il suo prezzo di vendita è relativamente alto, la Color LaserJet 3600 è ancora una delle scelte migliori per chi vuole passare ad una laser a colori. Le sue prestazioni, l'ergonomia senza difetti e la qualità di stampa la rendono adatta ad ogni situazione.

Leggi altri articoli