Per diletto o per necessità, spesso chi ha un PC ha a che fare con strumenti di monitoraggio o di semplice controllo dei componenti della propria configurazione. Da CPU-Z a GPU-Z, spesso questi software ci aiutano a capire quale prodotto c'è in un determinato PC o verificare eventuali malfunzionamenti.
Tra i componenti hardware più in voga del momento troviamo gli SSD. Ci sono diversi programmi che permettono di monitorare e mettere alla prova le prestazioni delle unità a stato solido, ma da qualche tempo è emerso in rete un nuovo software, SSD-Z, che ha l'obiettivo di fornire dettagli sull'SSD o altri dispositivi di archiviazione nel computer.
![]() | Kingston SSDNow V300 120 GB | |
![]() | Samsung SSD 850 EVO 250 GB |
Il software permette di monitorare parametri come l'over-provisioning, la quantità di dati scritti e altre informazioni come il controller, la memoria NAND e la versione del firmware. C'è anche un benchmark (da mettere a punto e per cui ancora non affidabile) e alcune schede che offrono un colpo d'occhio su partizioni e valori S.M.A.R.T.
Insomma, non si tratta di una programma "definitivo", d'altronde è ancora in beta, ma se dovesse crescere e diventare affidabile potrebbe diventare un'utile utility. Al momento non lo consigliamo come uno strumento affidabile, non è certamente esente da errori, ma se volete potete trovarlo su questo sito. A ogni modo, è bello che ci sia qualcuno che cerca di lavorare per la comunità, che vi riesca al meglio o no. Solo l'impegno e l'idea è già degna del nostro plauso.