Difficile non rimanere piuttosto impressionati dal Samsung 970 EVO Plus. È un prodotto di indubbia qualità, che mantiene un ottimo controller ma passa a una nuova memoria a 96 layer che gli consente di raggiungere nuove vette prestazionali, soprattutto sul fronte delle scritture. Insomma, non siamo di fronte a una rivoluzione, ma a una buona evoluzione, quindi il nome EVO Plus è più che corretto.
Il nuovo SSD è persino riuscito, almeno nel modello da 1 TB, a battere il 970 Pro in alcuni test, il che è molto interessante considerando che il PRO si rivolge al mondo delle workstation.
Non mancano comunque i rivali. I modelli dotati di controller Phison E12 e Silicon Motion SM2262EN sono buoni avversari, che vanno a chiudere un gap che Samsung aveva messo con la concorrenza negli anni passati. E c'è da dire che questi modelli ancora non si fregiano di memoria a 96 layer, almeno non ancora.
L'ADATA SX8200 Pro ha sopravanzato leggermente l'EVO Plus in PCMark 8 e SYSmark, principalmente per le migliori prestazioni QD1. Samsung tradizionalmente si è sempre vantata delle sue prestazioni casuali a basse QD, quindi si tratta di una sconfitta degna di nota. L'azienda ha però qualcosa che gli altri non anno, ovvero una comprovata affidabilità.
Ad alcuni può non importante, mentre per altri può fare la differenza in fase di acquisto. Samsung negli anni è riuscita a farsi un nome di primo piano negli SSD per prestazioni e affidabilità, anche se certo non sono mancati i passi falsi. A molti pagare qualcosa in più per il prodotto supportato di un marchio riconosciuto non pesa.
In generale il 970 EVO offre prestazioni elevate, resistenza e sicurezza. Tutto sostenuto da 5 anni di garanzia. A pesare c'è anche la parte software, con Samsung Magician e Data Migration che rappresentano un buon corredo. Insomma, se siete pronti ad acquistare un SSD NVMe per il vostro PC e non avete ovviamente qualcosa di recente, questo prodotto è sicuramente un ottimo investimento.
Puoi comprare i nuovi SSD 970 EVO Plus su Amazon.