Il Samsung 960 Pro M.2 NVMe è finalmente tra noi ma sfortunatamente la serie Pro è salita di livello, uscendo dalle possibilità della maggior parte degli appassionati. Gli SSD SATA Pro e i nuovi SSD 960 Pro NVMe sono costosi e sembra che il gap tra i prodotti mainstream e premium cresca di giorno in giorno. La nuova fascia alta per appassionati e giocatori è la serie Evo.
Il Samsung 960 Pro ha perciò poco appeal verso appassionati e power user. Samsung ha creato un prodotto con così tanta tecnologia avanzata e prestazioni rispetto ai concorrenti che l'SSD è diventato un prodotto professionale e di conseguenza l'azienda ha rivisto il prezzo. Gli utenti non dovrebbero acquistare l'SSD 960 Pro per il gaming, anche se 2 TB potrebbe contenere tutta, o una buona parte, della libreria di Steam. Se lavorate con software professionali come Adobe, Sony Vegas o altri carichi di lavoro pesanti allora il prezzo del 960 Pro diventa un problema di minore entità.
Per la maggior parte degli utenti il 960 Evo dovrebbe rappresentare un prodotto migliore. Dovrebbe offrire le stesse prestazioni reali con i carichi consumer e il prezzo sarà certamente inferiore. Samsung ha annunciato 960 Pro e Evo allo stesso evento, ma se il primo inizia a essere disponibile, il secondo latita.
Non siamo ancora certi su cosa pensare dello schema di codifica che Samsung ha scelto con la nuova serie 960. L'unità offre la codifica hardware con AES 256 bit ma al debutto supporta solo TGC Opal. TGC Opal è efficace solo con software di terze parti che bisogna acquistare separatamente. Samsung ci ha detto che l'IEEE1667 è in considerazione. IEEE1667 è noto anche come eDrive, il marchio che Microsoft usa per la sua tecnologia di codifica offerta in molti dei sistemi operativi.
Non vogliamo però distogliere l'attenzione da quanto raggiunto da Samsung con il 960 Pro. Negli anni abbiamo parlato dell'importanza dell'integrazione verticale, e Samsung ha dimostrato perché è importante produrre e gestire direttamente DRAM, NAND e controller. Samsung è l'unica azienda che realizza tutti e tre questi componenti chiave. Micron realizza DRAM e NAND, e ha acquisito un po' di tecnologia dei controller da Tidal Systems, ma ancora non vediamo un risultato concreto.
Samsung 950 Pro | ||
OCZ RD400 1TB | ||
Intel SSD 750 1.2TB |
Samsung, però, ha dimostrato anche che non importa avere gli strumenti, ma conta come li si mette insieme per creare un prodotto finito. Il 960 Pro è la dimostrazione di come si possano mettere insieme i migliori componenti con grande maestria. Ciò non stupisce: Samsung ha un vantaggio tecnologico e di prodotto con la serie Pro dal 2012 e probabilmente la situazione rimarrà la medesima anche nel prossimo futuro.