Conclusioni

Recensione - Test di 4 SSD Crucial M4, da 64 fino a 512 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo visto un leggero miglioramento delle prestazioni nei nostri benchmark passando a 512 dai 256 GB. Generalmente le differenze sono troppo ridotte per suggerire un aggiornamento per qualsiasi ragione diversa dalla maggiore capacità. In molti casi la versione da 128 GB del Crucial m4 si dimostra più veloce di quella da 256 GB. Il risultato è che continuiamo a raccomandare i 128 GB; questi drive sono un buon compromesso, sono veloci e abbastanza grandi per usarle come disco per il sistema operativo e le nostre applicazioni preferite.

Molti SSD da 128 GB si trovano a poco meno di 200 euro, mentre altri sono un po' più cari. In ogni caso dovrebbe essere possibile acquistare anche un hard disk per immagazzinare i dati. Se per permettervi questa scelta dovrete passare da un Core i7 2600K a un Core i5 2500K, ne vale la pena.

Chi ha un notebook invece non ha scelta, purtroppo (tranne che in pochissimi casi) perché c'è solo un alloggio da 2,5 pollici, e bisogna scegliere se metterci un hard disk o un SSD. Per fortuna la diffusione dell'interfaccia mSATA dovrebbe aiutare a risolvere questa limitazione, dando agli utenti la possibilità di mischiare archiviazione allo stato solido e convenzionale nella stessa piattaforma mobile.

Gli SSD sono un prodotto costoso. Anche se i prezzi continuano a scendere con l'avanzamento della tecnologia produttiva delle NAND, siamo ancorati a un prezzo per gigabyte di 1,5 o 2 euro. È basso se si guarda ai prezzi iniziali, ma gli hard disk costano 30 volte meno. Eppure in termini di prestazioni l'm4 da 64 GB riduce il tempo di occupazione di un fattore di cinque rispetto al Momentus 5400.6 da 500 GB. Chiaramente la differenza nelle prestazioni non è proporzionale al prezzo (e in verità non ci sono ragioni perché lo sia).

Se spendete il doppio in più per una soluzione da 128 GB rispetto al modello da 64 GB avrete il doppio dello spazio, con il bonus di prestazioni migliori. Il nostro consiglio è di risparmiare e scegliere un SSD da 128 GB, tanto per ragioni di spazio quanto perché sappiamo che con un modello da 64 GB avremo prestazioni ridotte.

Naturalmente non c'è nulla di sbagliato in un SSD da 64 GB, ma ciò che abbiamo visto è il motivo per cui diamo il nostro riconoscimento Acquisto Consigliato all'm4 da 128 GB di Crucial. Soluzioni da 120/128 GB continuano a rimanere la migliore scelta per chi vuole alte prestazioni senza dilapidare il conto in banca.

Leggi altri articoli