Risultati: prestazioni per euro / costo per GB

I primi hard disk da un terabyte sono arrivati nel 2007, mentre il primo SSD da 1 TB ha debuttato nell'autunno del 2013. Abbiamo deciso di mettere l'SSD 840 EVO di Samsung alla prova contro molti degli hard disk presentati tra il 2007 e il 2013. È la migliore soluzione di archiviazione disponibile attualmente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: prestazioni per euro / costo per GB

Abbiamo dovuto rimuovere il primo Deskstar 7K1000 dalla classifica sul confronto dei costi, in quanto non più disponibile da diverso tempo. La classifica mostra comunque risultati molti interessanti, persino tra i differenti hard disk:

  • L'SSD da 1 terabyte è piuttosto costoso, ma tuttavia riesce a offrire un miglior rapporto tra prestazioni e costo rispetto agli hard disk
  • Il prezzo del WD VelociRaptor si traduce in un incremento dei costi superiore rispetto agli altri hard disk, mentre non offre un incremento prestazionale equivalente.

Il costo per gigabyte è un parametro importante per chiunque si avvicini al mondo dell'archiviazione, ma è meno rilevante se sono richieste alte prestazioni – e questo aspetto non è al centro della classifica. Da un semplice punto di vista dei costi, l'SSD ha un rapporto costo per gigabyte decisamente più alto degli hard disk. Vediamo anche che il Western Digital VelociRaptor costa molto di più per gigabyte rispetto agli altri hard disk e la differenza tra i vari hard disk è piuttosto ridotta oggi.

Leggi altri articoli