Risultati: consumi ed efficienza

I primi hard disk da un terabyte sono arrivati nel 2007, mentre il primo SSD da 1 TB ha debuttato nell'autunno del 2013. Abbiamo deciso di mettere l'SSD 840 EVO di Samsung alla prova contro molti degli hard disk presentati tra il 2007 e il 2013. È la migliore soluzione di archiviazione disponibile attualmente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: consumi ed efficienza

Consumi

I consumi potrebbero essere la caratteristica sulla quale i produttori di hard disk hanno fatto i maggiori progressi. Non possiamo raccomandare oggi il Deskstar 7K1000 di prima generazione, dato che richiede il doppio dell'energia del WD VelociRaptor – senza nemmeno avvicinarsi alle sue prestazioni. Abbiamo misurato una differenza massima nei consumi rispetto alle efficienti soluzioni da 2,5" fino a nove volte. Questo significa che il primo hard disk da 1 TB potrebbe richiedere fino a nove volte più energia rispetto a un moderno hard disk da 2,5" da 1 TB.

L'SSD fa ancora meglio: l'840 EVO da 1 TB richiede solo un terzo dell'energia media richieda dal migliore hard disk di questa comparativa.

Efficienza

Il fatto che il Deskstar 7K1000 non sia più particolarmente veloce, ma che richieda ancora una quantità relativamente grande di energia, depone a sfavore dei risultati sull'efficienza. Infatti, questo benchmark mostra in modo chiaro i progressi: migliori prestazioni o consumi minori hanno un impatto positivo su questi risultati. Se un prodotto come l'SSD da 1 TB raggiunge entrambi, emerge molto chiaramente.

Leggi altri articoli