Conclusioni
Il salto prestazionale a cui abbiamo assistito all’introduzione dei nuovi chip grafici dei due colossi ATI e NVIDIA, è stato notevole. Il prodotto “meno potente” della nuova generazione 6800 è più veloce del top di gamma di quella precedente. Inoltre, a parte un fattore puramente prestazionale, con le nuove schede video potremo beneficiare di nuovi effetti e di tecniche di rendering più performanti e perfezionate.
Sul piano delle prestazioni la Geforce 6800 di Sparkle batte la Radeon 9800 XT di Abit in tutti i benchmark. Tuttavia, il divario prestazionale in molte occasioni è minimo. Chi non pretende di giocare a risoluzioni elevate e possiede già il vecchio modello di punta di casa ATi, per il momento può fare a meno dell'upgrade.
Chi prevede di aggiornare un prodotto video troppo datato, e non vuole spendere un capitale, nelle settimane a venire farebbe bene a tenere gli occhi aperti. Con l'ingresso in massa sul mercato delle Radeon X800 e delle Geforce 6800, potreste portarvi a casa una Radeon 9800XT, come la Abit da noi recensita, sui 200-250 euro. E sarebbe veramente un bell'affare!
Se avete un budget sui 350 euro e volete una scheda video veloce, la Sparkle GeForce 6800 è una buona scelta. Il bundle è ridotto al minimo, ma com'è notorio, i CD a corredo non aumentano il frame rate dei vostri giochi preferiti.