Carmel, Sonoma, and Napa: piattaforme Centrino vecchie, nuove e future
La prima generazione della tecnologia Mobile Centrino è chiamata "Carmel"; la seconda si chiama "Sonoma", località vicino alla regione vinicola californiana. Il nome in codice della famiglia di chipset abbinati, Alviso, è preso in prestito dalla zona a nord-ovest di San Jose. Come il predecessore, la nuova piattaforma è composta da tre elementi:
- Il processore Pentium M;
- La famiglia di chipset mobile 915 Expres, con la possibilità di utilizzare una scheda video integrata o dedicta.;
- Un modulo Intel WLAN
Solo i notebook dotati di processore Pentium M, il chipset Mobile 915 e il modulo WLAN possono portare il marchio "Centrino".
Software WLAN migliorato.
Gli utenti hanno ancora a disposizione sia il modulo WLAN Pro/Wireless 2915ABG dual band - disponibile fin dall'Agosto dell'anno passato - sia il modulo WLAN single-band Pro/Wireless 2200BG, presente fin dal primo trimestre del 2004.
I moduli lavorano a frequenza di 2.4 GHz, secondo gli standard IEEE 802.11b e 802.11g o ai 5 GHz dello standard 802.11a. Il trasferimento massimo nominale è di 54 Mbit/sec, mentre quello tipico è di 25/30 MBit/sec. Inoltre, è disponibile anche il modulo WLAN Pro/Wireless 2100B che può raggiungere gli 11 Mbit/sec (nominali) utilizzando il protocollo 802.11b.
Dopo Sonoma, la terza generazione della tecnologia mobile Centrino che seguirà si chiamerà Napa - ancora una volta il nome è preso in prestito da una regione vinicola Californiana. Quando? Forse per il primo trimestre del 2006, ma questa è solo una speculazione. Quello che è certo riguarda l'implementazione in Napa di una CPU dual-core per notebook. I due core saranno probabilmente basati su un'architettura simile a quella del Dothan e utilizzeranno una cache L2 comune. Il chipset per la piattaforma Napa sarà Calistoga, e il nuovo modulo WLAN si chiamerà Golan. Non è ancora chiaro se Golan supporterà WiMAX.
Sonoma: finalmente disponibile!
Prima di passare a dare un'occhiata da vicino alla nuova piattaforma, chipset e vari componenti, prendiamoci un minuto per ricordare la storia della prima piattaforma Centrino, Carmel.