Sonoma: la seconda generazione della tecnologia mobile Intel Centrino

La nuova piattaforma Intel Sonoma è caratterizzata da un incremento dell'FSB del Pentium M, un nuovo chipset con funzionalità SATA, PCIe, e supporto alla memoria DDR2 dual channel. Sarà Sonoma il degno successore della prima tecnologia Centrino?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lungo processo di invecchiamento

Long Aging Process

Come sanno i buongustai che adorano sorseggiare vini pregiati, il nettare degli dei viene posto nelle botti in attesa della maturazione - o dell'invecchiamento - prima di essere imbottigliato. Il contatto con il legno e l'ossigeno aiuta il vino a sviluppare l'aroma e il gusto. I vini più pregiati, in particolare, beneficiano molto dall'invecchiamento in botte, acquisendo un sapore più armonioso.

A prima vista, la tecnologia mobile Intel Centrino sembra avere diversi aspetti in comune con il vino. Lo stesso "processo di invecchiamento" può essere utilizzato per descrivere l'ultima generazione mobile di Intel, battezzata "Sonoma". Nel corso dell'IDF 2003 Anand Chandrasekher, Vice Presidente e General Manager dell' Intel Mobile Platforms Group, aveva annunciato questa piattaforma per la seconda metà del 2004. Secondo Intel, questa tecnologia è disponibile ai produttori di notebook fin dall'ultimo trimestre 2004. Tuttavia, la presentazione ufficiale è stata ritardata fino a ora per permette ai produttori di notebook di essere pronti con i loro sistemi.

Intel ha un'altra ragione per motivare il ritardo di questa presentazione e cioè l'insufficiente numero di sottosistemi grafici PCIe per notebook. Dopo tutto, l'ATi X800 e X300, e l'Nvidia GeForce Go 6800 sono stati presentati solo a novembre. Ora che il sistema video PCIe può essere supportato da un chipset mobile appropriato, i produttori non avranno più problemi nel creare i propri dispositivi e, come aferma Digitimes, il 60/70 % dei notebook che saranno prodotti entro l'estate 2005, saranno caratterizzati da un chip grafico basato sul bus PCI Express.

Leggi altri articoli