In pratica

CDP, o Continuous Data Protection, è una tecnologia emergente nel mondo dell'archiviazione e dei dispositivi di backup, in grado di gestire l'amministrazione e la programmazione dell'esecuzione di copie di sicurezza dei dati, permettendo persino ad un utente finale il recupero dei propri file persi, e fornendo una soluzione Offsite Disaster Recovery. Il tutto tramite uno strumento di rete basato su disco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In pratica

Una volta completata la fase di installazione, lanciate semplicemente l'Agent Tool di SonicWALL e assicuratevi che abbia libero accesso al CDP (Figura 5). I PC sulla stessa subnet del CDP riconosceranno automaticamente la sua presenza. Due PC della nostra rete sono su subnet diverse, quindi abbiamo inserito l'indirizzo del CDP nelle schermate di configurazione manuale di Agent Tool, in modo tale da abilitarne l'accesso.

Una volta che Agent Tool vede il CDP, lancia automaticamente il processo di protezione continua dei dati eseguendo un backup completo del contenuto delle directory Desktop Windows, Favoriti e Documenti.

Figura 5: Agent Tool per il CDP (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

É possibile aggiungere altre directory allo schema predefinito per la protezione automatica di CDP, cliccando sull'icona Add Folder e selezionando il percorso adeguato. Nota: è possibile aggiungere alla lista solo directory presenti sul disco locale; se cercherete di aggiungere directory di rete o di un drive USB, vi apparirà un messaggio simile a: "Removable media drives and network paths cannot be selected." .

Se le directory selezionate per i backup contengono molti file, il processo di backup iniziale può aumentare il carico della vostra rete. Ciò evidenzia un punto negativo della protezione continua dei dati: una volta che inizia non potrete controllarla.

Vi suggeriamo di installare il software SonicWALL sui PC client in un momento in cui il carico della rete è basso, per esempio dopo la chiusura degli uffici; in questo modo minimizzerete l'impatto dell'installazione sull'intera LAN. Una volta che il backup iniziale è completo, CDP invierà solo gli aggiornamenti dei blocchi dei file dopo ogni modifica, agiungendo poco traffico a quello già presente in rete.

Il punto forte del software CDP è l'applicazione che rimane in esecuzione in background su ciascun PC e Server, col compito di controllare l'attività di scrittura del disco per le directory precedentemente definite. Utilizzando Windows Task Manager, come mostrato in Figura 6, potrete vedere che l'applicazione CDPAgentService.exe utilizza solo l'1% della CPU del nostro computer; l'immagine è stata catturata durante il salvataggio di un file in una directory configurata per essere monitorata da Agent Tool. Parlando coi product manager di SonicWALL abbiamo scoperto che il software Agent controlla l'utilizzo della CPU sul PC host e aspetta che il suo carico di lavoro sia basso prima di inviare tutti gli aggiornamenti al CDP.

Figura 6: Servizio Agent visto dal Task Manager di Windows

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.