Snapdragon X Elite il 50% più veloce di Intel Core Ultra secondo i test di Qualcomm

Snapdragon X Elite supera i chip Core Ultra di Intel nuovi test condivisi da Qualcomm: oltre il 50% di prestazioni in più.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Qualcomm è tornata a parlare delle prestazioni del suo prossimo processore per PC, lo Snapdragon X Elite, confrontandolo direttamente con le CPU più veloci diella gamma Intel Core Ultra. I risultati condivisi hanno confermato che il nuovo chip di Qualcomm supera del 50% le prestazioni delle controparti di Intel nel benchmark Geekbench 6, evidenziando non solo una superiorità in termini di velocità ma anche una maggiore efficienza energetica.

L'ultimo confronto, presentato da Qualcomm a PCWorld, mette a confronto le CPU Snapdragon X Elite, basate sull'architettura Oryon, con le CPU Core Ultra "Meteor Lake" di Intel, recentemente introdotte sul mercato. Qualcomm, in precedenza, aveva già condiviso dati che confrontavano i suoi chip X Elite con prodotti di concorrenti come Intel Raptor Lake, AMD Phoenix e Apple M2, ma i dati recenti estendono il confronto alle nuove uscite dei concorrenti.

Particolarmente interessanti sono i test che vedono il top di gamma a 12 core Snapdragon X Elite sfidare un ASUS Zenbook 14 OLED, equipaggiato con un Intel Core Ultra 7 155H, e un ASUS ROG Zephyrus M16, che monta un Core Ultra 9 185H. Utilizzando la suite di test Geekbench 6.2, i risultati mostrano che Qualcomm supera i chip di Intel non solo in termini di prestazioni ma anche nell'efficienza energetica, con prestazioni superiori fino al 51% a parità di potenza e una riduzione del 65% del consumo energetico a parità di prestazioni.

I chip di Qualcomm si dimostrano superiori anche nel comparto grafico, con una performance dell’iGPU migliore in 3DMark Wildlife Extreme del 36% a potenze differenti (30W contro 45W) e un consumo energetico inferiore del 50% rispetto ai concorrenti per prestazioni equivalenti. 

I risultati condivisi da Qualcomm sono senza alcun dubbio interessanti e fanno crescere l'interesse per i nuovi chip di Qualcomm, che vedremo al Computex 2024 il prossimo giugno, ma è doveroso sottolineare che si tratta di pochi test sintetici, che non rappresentano le prestazioni in scenari reali. Per un vero confronto bisognerà aspettare di avere i laptop con Snapdragon X Elite tra le mani, così da poter effettuare tutti i test del caso con applicazioni e giochi reali. Di certo, le aspettative sul nuovo chip di Qualcomm sono alte, specialmente perché potrebbe finalmente aprire le porte ad Arm anche nel mondo dei PC Windows.

Leggi altri articoli