Snap e Visualizzazione Attività

Come con ogni edizione di Windows, anche il recente Windows 10 ha introdotto qualche piccola novità per rendere il multitasking ancora più potente ed efficiente. Ci sono funzioni che migliorano la gestione delle finestre, trucchi per il touchpad, desktop virtuali e altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

windows 10 taskview scn 1

Windows 10 ha migliorato la già ottima gestione delle finestre che abbiamo visto in Windows 7 e poi Windows 8.1. Se abbiamo più applicazioni aperte, possiamo semplicemente trascinare una finestra a un lato della schermo per "agganciarla", così occuperà esattamente metà dello schermo stesso. Si ottiene lo stesso risultato premendo il tasto destro insieme a una freccia direzionale, quindi Win+Destra o Win+Sinistra.

Trascinando la finestra in un angolo, inoltre, questa andrà a occupare un quarto dello schermo - anche se non tutte le applicazioni prendono bene questa impostazione a spazio ridotto. Comunque è possibile usare fino a quattro applicazioni insieme usando la funzione Snap, il che può rivelarsi davvero molto comodo per gestire più documenti insieme, spostare file e altre attività.  

Visualizzazione Attività

Premendo l'apposita icona sulla barra delle applicazioni oppure scorrendo il dito a sinistra o destra si accede alla Visualizzazione Attività – si può aprire anche premendo la combinazione di tasti Windows+Tab. Vedremo tutte le finestre aperte e potremo selezionare con un solo click l'applicazione che vogliamo usare, anche se ne abbiamo aperte un'infinità. 

Leggi altri articoli