Difetti e funzionalità mancanti
Per essere un prodotto alla prima generazione, il WSKP100 è abbastanza esente da difetti. Siamo incappati in un solo blocco del telefono durante le ripetute chiamate di prova e non sappiamo spiegare cosa l'abbia causato. L'unico modo in cui siamo riusciti a spegnerlo è stato tenendo premuto il tatso Send invece che il tasto End/Power Down, come tutti ci saremmo aspettati.
Il difetto più grande è stato riscontrato nell'orologio, abbiamo provato quanto potuto ma non c'è stato modo di mantenere l'ora corretta. Per qualche motivo, dopo ogni accensione il telefono continua a visualizzare l'ora corretta meno due ore. La data e i minuti sono sempre corretti ma non l'ora. Nonostante avessimo selezionato un formato di visualizzazione della data a 12 ore, all'1:XX PM il telefono mostra 0:XX PM.
Il collegamento a reti criptate richiede un po' di pazienza. La buona notizia è che siamo riusciti a far associare e funzionare il telefono con un Access Point Belkin Pre-N con successo, utilizzando le modalità WEP 64 e 128 così come WPA-PSK con entrambe le codifiche TKIP e AES. La parte difficile sembra l'impostazione dei tasti, che abbiamo dovuto ripetere almeno due volte per potterci connettere ad ogni modalità.
Questa procedura è complicata dal fatto che il WSKP100 non fa un buon lavoro per mantenere tutti gli identificatori di stato della rete correttamente aggiornati e non fornisce alcuna indicazione delle avvenute connessioni dopo che le impostazioni di sicurezza vengono accettate. Qualche volta la piccola barra di stato del Segnale Wireless dello schermo principale (Figura 4) visualizza un cerchio con una croce rossa, per indicare lo scollegamento dalla rete. Più spesso però, abbiamo visto 4 barre di segnale e una bella icona verde di Skype sullo schermo principale quando non c'era nessun AP in zona. É stato solo al nostro tentativo di accedere alla lista contatti che è apparso il fatidico messaggio "Rete assente" e che l'icona di Skype è diventata grigia. Da notare anche che dopo aver perso una connessione, il telefono non inizia automaticamente alcuna scansione delle reti.
Nonostante la lista di difetti sia piuttosto breve, quella delle "scocciature" è ben più lunga. Le piccole dimensioni dei pulsanti rendono difficoltoso l'utilizza del telefono con una sola mano. Nonostante la retroilluminazione sia una buona idea, la combinazione dei tasti bianchi su sfondo blu rende i pulsanti difficili da leggere in ambienti luminosi.
L'interfaccia del WSKP100 è un pochino lenta, qualche volta impiega secondi per rispondere alla pressione di un tasto, specialmente nel menu Settings. Siamo rimasti sorpresi alla scoperta che lo scrolling degli elementi di una lista richiede una separata pressione del joystick/tasto di navigazione per ogni voce, mancando totalmente la funzione di scorrimento automatico (hold-to-repeat).
Alla lista di lamentele dobbiamo aggiungere che il telefono è scomodo da usare. Lo spazio dove si dovrebbe appoggiare l'orecchio è troppo vicino al bordo rialzato che segue il profilo della cover. Il bordo cade proprio a metà orecchio rendendo il telefono scomodo da usare per le lunghe chiamate. Senza alcun incavo per guidare l'orecchio verso il giusto posizionamento, si è costretti a muovere il telefono avanti e indietro fino al raggiungimento della posizione ottimale.
Ma il maggior potenziale di insoddisfazione è rappresentato dalle caratteristiche che ci si aspetta di trovare in uno "Skype Phone" ma che mancano in quasto modello. Prima che iniziate a contare i vostri soldi, eccovi una lista di ciò che non troverete nel WSPK100:
- Supporto alla chat testuale di Skype assente - Non la troverete nei menu e ogni tentativo di iniziare una chat di testo, dall'interfaccia di Skype al vostro telefono, visualizzerà un messaggio che la versione di Skype in uso non supporta quella funzione. Ciò è probabilmente un bene, dato che senza tastierino alfanumerico dovreste spaccarvi le dita digitando il più velocemente possibile in vecchio stile SMS per tenere il passo del vostro interlocutore provvisto di tastiera.
- Nessuna autenticazione basata su browser - Il WSPK100 non ha nessun browser web o altro sistema che vi possa far autenticare su reti che richiedono il lancio di una pagina web per il check-in. Ciò potrebbe davvero rappresentare una limitazione per tutti coloro che desiderano lasciare il proprio portatile in ufficio e rimanere collegati a Skype.
- Nessuna chiamata in conferenza - Una volta iniziata una telefonata, le uniche opzioni a vostra disposizione vi permetteranno di mettere la chiamata in attesa e di togliere l'audio al microfono.
- Nessun vivavoce - Questa è una carenza curiosa, dato che la cassa supporta un volume così alto da consentire la doppia funzionalità di suoneria e chiamata. non ci sono impostazioni che permettono di mantenerla accesa dopo l'inizio di una telefonata. É abbastanza negativo per il modo in cui ci piace utilizzare questi telefoni, specialmente perchè è impossibile tenerli con la spalla e l'orecchio.
- Nessuna suoneria separata - Utilizzare un'unica cassa anche come auricolare, ha l'effetto di sfondare i timpani ogni volta che il telefono non abbassa il volume, subito dopo l'inizio della telefonata. Per questo motivo i costruttori separano quelle due funzioni e SMC (Accton) avrebbe dovuto fare lo stesso.
- Nessuna scorciatoia da tastiera - Non potrete premere qualsiasi tasto per rispondere alle telefonate, togliere il volume, mettere una telefonata in attesa o disabilitare la suoneria.