Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un ingegnere cinese afferma di aver "craccato" il protocollo di telefonia Internet di Skype.

Se la cosa venisse confermata, gli sviluppatori di software che attualmente non hanno accesso al protocollo di Sype potrebbero sviluppare e vendere client Skype alternativi. Questo avvenimento è una bella grana per eBay, che ha mantenuto il protocollo privato grazie all'acquisizione della nota società di servizi VoIP lo scorso anno.

In un comunicato, un rappresentante di Skype apprende quanto successo, ma allontana le voci:

"Non abbiamo prove evidenti sul fatto che tutto questo sia vero", afferma "anche se fosse possibile, il codice software mancherebbe delle caratteristiche e dell'affidabilità di Skype, utilizzato con successo da 100 milioni di utenti ad oggi. Inoltre, nessuna tecnica di reverse engineering potrebbe minacciare la sicurezza dell'integrità e della crittografia di Skype".

Charlie Paglee, capo esecutivo di Vozin Communications, un'azienda che vende un plug-in voice over Internet Protocol (VoIP) chiamato Talqer, è stato il primo a segnalare il fatto sul suo VoIPWiki Blog. Talqer permette agli utenti di Google Talk di effettuare chiamate telefoniche dai loro PC verso telefoni normali.

Paglee ha raccontato la conversazione avuta con l'ingegnere cinese circa la tecnologia di reverse engineereed utilizzata sul protocollo VoIP. Afferma che è stato capace di verificare che stavano utilizzando effettivamente il protocollo Skype, ma specifica che la qualità della chiamata non era buona quanto l'uso dell'attuale servizio Skype.

Dopo 10 minuti, la chiamata si è interrotta e Paglee non ha identificato l'azienda che ha craccato il protocollo Skype.

"Ci stanno lavorando da mesi e sicuramente tra poco mi mostreranno qualcosa di superiore rispetto a quanto ho avuto modo di vedere".

Skype pubblica applicazioni per le interfaccie o API, per permettere agli sviluppatori di creare add-on per il servizio, tuttavia tiene segreto il protocollo che permette al software Skype di comunicare con altri client.

Client "sconosciuto" utilizza il protocollo Skype per chiamare....questa sarebbe la prova..

Dato che il protocollo è proprietario, gli sviluppatori di terze parti non possono sviluppare applicazioni che si avvicinano a client software originale. Le altre applicazioni VoIP, incluso Google Talk, hanno aperto il loro protocollo al pubblico, permettendo ad aziende come Vozin di sviluppare servizi add-on specifici.

Paglee ha affermato che i piani dell'ingegnere cinese sono quelli di licenziare il protocollo verso sviluppatori per terze parti, che potranno sviluppare software simili a Skype. Ad esempio, Vozin potrebbe utilizzare il protocollo per costruire un plug-in con il quale gli utenti Skype possano effettuare chiamate e accettarle da telefoni fissi senza pagare i costi del servizio "PC-to-phone" di Skype.

Paglee crede che questo potrebbe avere effetti devastanti per Skype:

"É conclamato che Skype sia molto più popolare rispetto ad altri provider VoIP", afferma "e se questa azienda cinese ha veramente craccato il protocollo per licenziarlo a terze parti, molti degli introiti di Skype si smaterializzeranno."

Leggi altri articoli