SK Hynix annuncia PiM, chip di memoria con capacità di calcolo

SK Hynix ha annunciato PiM, chip di memoria con capacità di calcolo in grado di velocizzare fino a 16 volte la determinati calcoli di lavoro.

Avatar di Mattia Matturro

a cura di Mattia Matturro

Se pensavate che le memorie GDDR6 avessero raggiunto il massimo del loro, potenziale potreste rimanere piacevolmente sorpresi da ciò che SK Hynix ha da poco annunciato. Il produttore sudcoreano ha infatti sviluppato un nuovo chip di memoria con capacità di calcolo, chiamato PiM (Processing in Memory).
 

Generalmente i chip di memoria immagazzinano i dati che vengono elaborati da processori e schede video, ma SK Hynix ha trovato una soluzione rivoluzionaria con lo sviluppo di tale tecnologia. Questo nuovo prodotto, chiamato GDDR6-AiM (Accelerator in Memory), aggiunge capacità di calcolo ai chip di memoria elaborando i dati a 16Gbps. Le GDDR6-AiM unite a una CPU o GPU, al posto della classica DRAM, aumentano fino a 16 volte la velocità di determinati calcoli. Ma la maggior rapidità non è l’unico vantaggio offerto da questo nuovo modello, infatti necessitando di una tensione operativa di 1,25V viene ridotto il consumo dell’80% rispetto alle memorie GDDR6 standard, che richiedono 1,35V. Tutto ciò è possibile anche grazie al PiM che diminuisce il flusso dei dati indirizzati verso le CPU e le GPU. Inizialmente queste nuove memorie verranno utilizzate esclusivamente per i carichi di lavoro dei server come il calcolo ad alte prestazioni (HPC), il calcolo e l’archiviazione dei Big Data e anche per il Machine Learning.  

SK Hynix sarà presente alla ISSCC 2022, la conferenza sui semiconduttori più prestigiosa al mondo, che si terrà a San Francisco verso la fine del mese, dal 20 al 24 febbraio. In quell’occasione l’azienda sudcoreana illustrerà il nuovo progetto PiM in maniera più approfondita ai partner industriali con la speranza di ottenere nuovi investimenti, in modo da poter continuare a innovare tale tecnologia e renderla in futuro accessibile anche ad altri dispositivi come gli smartphone. 

Leggi altri articoli