SiS: addio al mercato dei chipset?

SiS è pronta a ristrutturarsi e, forse, abbandonerà il mercato dei chipset per computer.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il produttore di chipset SiS, ormai piccola realtà di questo settore, sarebbe in procinto di cambiare completamente il suo business. Il sito The Inquirer riporta infatti che SiS si ristrutturerà formando 3 sussidiarie, che si occuperanno rispettivamente dell'amministrazione degli investimenti, del settore digital TV e dei dispositivi mobile. L'azienda madre, SiS, si occuperà invece di sviluppo e produzione di SoC (system on a chip) in maniera simile a VIA Technologies. Il cambio di pelle avverrà a settembre.

"Manterremo questa linea di chipset nel prossimo futuro", ha affermato un portavoce di SiS. Secondo The Inquirer, tale affermazione è da vedersi come il preludio a un completo abbandono del mercato dei chipset. Per questo motivo, afferma la testata londinese, non sarebbe così incredibile assistere a una lotta tra aziende per accaparrarsi i resti del settore chipset di SiS, dotato se non altro delle licenze AMD e Intel.

Il dato di fatto, in tutta questa vicenda, è che potrebbero rimanere solamente tre produttori di chipset: AMD, Intel e nVidia. Tutti e tre, per un motivo o per l'altro, non possono andare d'amore d'accordo e quindi per lungo periodo alcune tecnologie continueranno a essere relegate ad alcune specifiche piattaforme, senza che l'utente finale possa scegliere in piena libertà.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.