SteelVine Gen. 2
La prima generazione di prodotti SteelVine era rappresentata dal processore Sil4723, un controller SATA/300 a due porte con supporto RAID. È differente dai controller RAID entry-level in quanto non necessita del supporto BIOS o driver, e permette quindi di passare da una configurazione a singolo drive ad una RAID 1 in un secondo momento.
Ci sono quattro nuovi processori appartenenti alla seconda generazione SteelVine: Sil5723, 5733, 5743 e 5744. Tutti sono molto compatti, solo 10x10mm, sono prodotti in un package QFN (quad flat no leas) e supportano tutte le funzionalità della prima generazione, nonché un nuovo layer di virtualizzazione per dispositivi eSATA SteelVine. I modelli Sil5723 e 5733 sono stati progettati con solo l'eSATA in mente, così da risultare ottime soluzioni per applicazioni embedded. Pensiamo quindi al Sil5723 e 5733 come coprocessori per soluzioni RAID o virtualizzazione da integrare in una motherboard. Eccezione fatta per il Sil 5743, tutti gli altri modelli supportano varie modalità RAID e possono combinare le capacità di espansione con uno spazio di archiviazione limitato che funge da backup dei dati. Il Sil5743 e 5744 sono stati progettai per i dispositivi di archiviazione esterna, motivo per cui supportano oltre all'eSATA anche l'USB 2.0. Crediamo che sia molto importante mantenere una certa flessibilità. Il 5743 tuttavia non supporta le modalità RAID.
La possibilità di collegare a cascata dei drive non sembra molto importante, ma ci sono alcuni scenari in cui si rivela utile: se avete una sola porta eSATA, potrete in questo modo collegare un secondo drive (semplicemente moltiplicando le porte). Un'altra possibile applicazione riguarda i VCR: sempre più dispositivi sono dotati di una porta eSATA, ma in alcuni casi vorrete collegare più di un hard disk per aumentare lo spazio di archiviazione. Certo, la tecnologia può essere utile anche per copiare i dati tra due drive StellVine eSATA. Silicon Image offre diverse modalità operative, dal semplice aumento delle capacità a configurazioni multi-partizione RAID, chiamate SAFE33 e SAFE50. Silicon Image supporta anche la ricostruzione a livello hardware delle partizioni (senza l'intervento della CPU).
Tutti i processori SteelVine di seconda generazione includono un'interfaccia host, un'iterfaccia SATA addizionale, logica di virtualizzazione e processore RISC.