Fast (RAID 0)
La modalità "fast" equivale a un RAID 0. Utilizza due hard disk (o più) per impostare un array RAID 0. Ricordatevi che in questa configurazione, se un drive si guasta, tutto l'array rimarrà danneggiato e irrecuperabile.
Il contenuto dell'hard disk primario sarà copiato su tutti i dischi eSATA in cascata. Se drive subordinati sono configurati in modalità SAFE, anche questi copieranno il loro contenuto sugli altri drive collegati (se ci sono).
SAFE33 è la cosiddetta multi-partizione RAID. Gli utenti che possiedono una motherboard con chip Southbridge Intel ICH6, ICH7, ICH8 o ICH9 la conoscono con il nome di Matrix RAID, perché è praticamente la stessa cosa. Silicon Images impiega due partizioni differenti estese sui due drive. Nel caso della SAFE33, il 33% dello spazio di archiviazione del primo drive è copiato sul secondo drive. La capacità rimanente di entrambi i drive è aggiunta e fusa in un'unica seconda partizione.
SAFE50 è la stessa cosa del SAFE33, ma utilizza il 50% dello spazio di archiviazione. Sia SAFE33 che SAFE50 possono essere attivate su un singolo hard disk, ma i dati non saranno protetti fino a che non verrà aggiunto un secondo disco.
Questa tabella mostra le possibili combinazioni dei pin che abilitano le varie modalità.