Il chip grafico integrato GMA 950 supporta DirectX 9 e offre una banda di memoria - DDR2 667 MHz - di fino a 10.6 GB/s, con fill rate dichiarati di 1.6 Gpixel/s e 1.6 Gtexel/s. Nonostante questi dati, il chip è ancora ben lontano dalle prestazioni che garantirebbero una giocabilità accettabile, e alcuni non capiscono come mai tuttora Intel non offra maggior supporto ai giochi. Mark Rein, vice presidente di Epic Games, gli sviluppatori del motore e della linea di giochi Unreal, spera che "Prima del rilascio di Unteal 2007 Intel diventi competitiva. Molti dei giochi più popolari d'oggigiorno, che non sono certo giochi della prossima generazione, sono virtualmente ingiocabili per chiunque tenga un attimo al gaming. Le nostre dita sono incrociate."
C'è anche una discordanza tra come Intel enfatizza la potenza del processore nel settore gaming e come invece sottovaluta la componente grafica. Rein dice "Intel sta evangelizzando sul multi core e vuole che la gente si dia da fare con hyperthreading e multi-threading, per fare in modo che tutte queste tecnologie per giochi sempre più potenti si affidino sempre più alla CPU". Rein aggiunge che "però non c'è senso se non hai una sezione grafica che tenga il passo del processore, e la maggiore parte dei chip grafici non ce la fanno".
La situazione si fa ancora peggiore nel settore dei computer portatili, dove è veramente dura ottenere qualcosa di diverso da un chip grafico integrato Intel. Rein annota che "se passi da desktop a laptop, spesso ti butta male per quanto riguarda il gioco con applicazioni di fascia alta. Mi chiedo che scopo ci sia a vendere CPU multi core se poi queste sono limitate a girare con grafica integrata?"
Conclusioni
Ora come ora, Intel non progetta di aumentare la propria fetta di mercato nel settore dei processori grafici, e continuerà a lasciare la progettazioni di prodotti ad alte prestazioni ai vari NVIDIA e ATi. Anche in futuro per giocare con i nuovi titoli in maniera ottimale sarà necessario investire in una scheda grafica dedicata.
In casa Intel oggi si pensa ben poco a scatenare la piena potenza di Doom III e più che altro ci si concentra su tecnologie in grado di consentire una piacevole esperienza home entertainment che non comporti un numero spropositato di frame al secondo. Silva lo afferma con la massima chiarezza: "Continueremo a migliorare le caratteristiche di riproduzione multimediali, assecondando la tendenza dei consumatori mainstream che richiedono in particolare un'accelerazione della riproduzione video. Questo concerne il supporto della risoluzione su schermo e cose di questo tipo. Continueremo a far molto per le applicazioni home entertainment".