Noi di THG dedichiamo molte risorse per analizzare i nuovi e straordinarii processori, schede video, memorie e gli altri componenti richiesti per la miglior esperienza di gioco che si possa comprare. Siamo consci però che avere il meglio del meglio ha senso solo in alcuni casi.
Innanzitutto bisogna considerare che gli investimenti nella tecnologia all'ultimo grido si svalutano rapidamente, quindi in tanti ci pensano un po' prima di devolvere parte del salario in acquisti informatici. Inoltre ci sono moltissimi utenti che pensano al risparmio e spesso fanno a meno di comprare una scheda video dedicata. C'è inoltre chi ha più di un PC in casa, per sé stesso e per figli e familiari, e potrebbe non avere il denaro per espandere ogni macchina con una scheda video ad alte prestazioni. Infine ci sono i "Road Warrior" che usano sempre e solo portatili, ma vogliono comunque giocare a Doom III.
La soluzione tipica per questi ultimi casi è la grafica integrata. Alcuni ricorderanno dichiarazioni passate di Intel, che assicurava che i propri chip grafici integrati avrebbero garantito una buona esperienza di gioco 3D, senza bisogno di ricorrere a una scheda video esterna. Purtroppo la mancanza di potenza di elaborazione e qualche problema di compatibilità dei driver hanno portato a non poche delusioni.
Alcuni test con il core grafico 900GMA su chipset 915GM ci avevano portato alla conclusione che si poteva sì giocare a titoli come Doom III o FarCry, ma al minimo dei dettagli e senza superare la risoluzione VGA (640x480). Nulla di strepitoso, ma meglio che niente!
Con il lancio del nuovo processore integrato GMA 950 e del chipset 945G le cose sono cambiate? In breve possiamo dire che l'ultima generazione di processori grafici integrati di casa Intel ha mostrato grandi miglioramenti rispetto a quella precedente. Ora è possibile assaggiare l'esperienza di giochi come Doom III o GTA, sempre che s'impostino basse risoluzioni e dettagli.
Intel nonostante i miglioramenti continua a lavorare allo sviluppo dei processori grafici integrati, ma tiene a specificare che ci sono criteri anche più importanti rispetto alla giocabilità dei giochi 3D: il costo e il consumo energetico.