Settore grafico, AMD e Nvidia rosicchiano mercato a Intel

L'ultimo report di Jon Peddie Research sul quarto trimestre 2016 del settore grafico evidenzia la richiesta di nuove schede video desktop: AMD e Nvidia rosicchiano quote su Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli analisti di Jon Peddie Research hanno analizzato l'ultimo trimestre dello scorso anno per quanto riguarda il settore grafico nel suo complesso. Questo vuol dire guardare tanto alle vendite di schede video dedicate quanto a quelle dei processori con grafica integrata sia desktop che mobile.

Nel quarto trimestre AMD e Nvidia hanno guadagnato terreno su Intel, accrescendo le rispettive quote dell'1,4% e dell'1,5% sul terzo trimestre. In termini di unità consegnate è stata AMD a fare la parte del leone, con un aumento del 10,49%. A seguire Nvidia con il 9,52%, mentre Intel ha subito un contraccolpo del 4,01%.

q4 2016 graphics 01 PNG

Gli analisti affermano che AMD ha visto crescere del 16,9% le consegne di APU desktop rispetto al terzo trimestre, mentre ancora meglio è andata per le soluzioni mobile (+23,9%). Bene anche sul fronte delle schede video desktop (+4,3%) e per quanto riguarda le GPU per notebook (+3,2%).

q4 2016 graphics 02 PNG

Nvidia, che non realizza processori con grafica integrata, gode delle vendite delle schede video dedicate, che sono schizzate del 6,1%. Ancora meglio hanno fatto le GPU mobile, mettendo a segno un +13,8%. Infine arriviamo a Intel: a fronte di un aumento delle vendite di chip desktop con GPU integrata del 10,7%, l'azienda ha visto contrarsi le consegne di chip per notebook del 6,7%.

Infine, un ultimo dato: le consegne totali di GPU per PC desktop e notebook sono aumentate del 7,6% dal precedente trimestre e del 12% dall'ultimo anno.

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
  

Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
  

Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB
  

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.