MSI P6N SLI Platinum
Molte schede di questa comparativa sacrificano caratteristiche o connettori per proporsi a prezzi ragionevoli, ma cosa succede quando un'azienda vuole offrire tutto a un prezzo di poco superiore? MSI ci dà una risposta con la P6N SLI Platinum.
Integrare in una scheda di fascia media molte caratteristiche non permette di aver un design pulito ed efficiente, ma MSI ha inserito tutto nelle posizioni più logiche.
Il primo compromesso di MSI riguarda il regolatore di tensione a quattro fasi, simile a quello visto sulle proposte di ECS e Abit. A titolo di confronto, la P5N-E SLI ha solo tre fasi, mentre la Gigabyte ne fornisce sei. Un passo in avanti di MSI riguarda la presenza di condensatori solidi su tutta la scheda, per assicurare stabilità e longevità che possono essere raffrontate solo con quelle di Gigabyte.
Solo sei delle sette possibili posizioni slot sono utili, mentre lo slot eliminato dall'azienda sarebbe stato spesso bloccato dal sistema di raffreddamento della scheda grafica. Un PCI-Express x1 e tre slot PCI rispondono a un grande numero di esigenze, mentre due PCI-Express x16 possono essere impostati tramite un selettore per funzionare in modalità singola a x16 e in SLI a x8 ciascuno.
Entrambi i connettori UltraATA sono collocati poco sopra il centro della P6N SLI Platinum per una facile connessione alle unità ottiche, mentre i quattro connettori Serial ATA sono allineati appena sopra la scheda grafica più bassa in modo da inserirsi tra i due dissipatori. Il connettore a 24-pin ATX è collocato nella parte alta della scheda.
Il floppy e il pannello frontale avranno qualche problema ad essere collegati, così come il connettore a 8-pin ATX12V sotto il socket della CPU. La posizione del connettorefloppy è di poco superiore rispetto a tre schede di questa comparativa, mentre l'estrema collocazione del connettore del pannello audio frontale è visibile solo su un'altra soluzione. Il connettore ATX12V potrebbe essere facilmente raggiungibile per i casi che integrano l'alimentatore nella parte sottostante, ma obbligheranno gli assemblatori con case tradizionali a districarsi attorno al dissipatore della CPU.
L'heatpipe unisce southbridge, northbridge, e dissipa parzialmente i VRM, permettendo a vari tipi di dissipatori di CPU di essere alquanto validi nella riduzione del calore nei buoni design. Gli assemblatori che avranno bisogno di un raffreddamento aggiuntivo del chipset troveranno una ventola aggiuntiva per il northbridge nella scatola.
|
La P6N SLI Platinum integra molti utili controller e le porte del pannello posteriore, e utilizza un codec ALC888 anzichè un ALC883 come riscontrato in altre soluzioni. Collegato a cinque dei sei jack audio analogici richiesti, le configurazioni 7.1 saranno limitate. MSI ha inserito un'uscita audio ottica digitale.
Il pannello posteriore è caratterizzato anche da un'uscita audio digitale coassiale, un eSATA, IEEE-1394 FireWire, RJ-45 e quattro porte USB 2.0, oltre a porte per tastiera PS/2 e mouse, nonchè una porta parallela.