Gigabyte GA-N650SLI-DS4
La GA-N650SLI-DS4 include solamente quelle caratteristiche necessarie per rendere la vita confortevole ai suoi acquirenti.
Gigabyte sa bene cosa vogliono i consumatori e piuttosto che offrire caratteristiche di fascia alta, la GA-N650SLI-DS4 si presenta con tutte le parti standard in corretta proporzione. Un breve sguardo al regolatore di tensione a sei fasi ci permette di capire gli sforzi effettuati, soprattuto in virtù del fatto che i competitor ne offrono solo tre.
Tuttavia un VRM è solo l'inizio degli sforzi attuati da Gigabyte per integrare caratteristiche di elevata qualità a prezzi moderati. La GA-N650SLI-DS4 utilizza condensatori solidi per migliorare la longevità e la resistenza al calore. Seguendo questa filosofia, l'uso di un dissipatore passivo in rame sul northbridge che non si logorerà mai, a differenza delle ventole, è sensato.
Il layout non è così perfetto da battere quello di molti avversari, in quanto Gigabyte ha utilizzato tutte le sette posizioni slot per permettere l'aggiunta di schede di espansione. Gli altri punti in suo favore includono un connettore audio sul pannello frontale accanto al pannello posteriore con porte analogiche per un'adeguato cablaggio, un connettore ATX piazzato in modo perfetto, due connettori UltraATA inseriti al centro e quattro connettori SATA tra gli slot PCIe.
Le cose che non vanno sono tre: un connettore floppy difficilmente raggiungibile, un bus d'alimentazione ausiliario al di sotto dello slot PCI e un connettore ATX12V a 8 pin vicino al socket della CPU. Un ultimo problema potrebbe verificarsi con case che posizionano l'alimentatore nella parte bassa, forzando il cavo a passare affianco al dissipatore dalla CPU.
Le memorie sono troppo vicine al primo slot grafico, ma il problema maggiore riguarda la dissipazione del northbridge, con alette così vicine tra loro da non permettere un raffreddamento adeguato senza l'assistenza della ventola della CPU.
|
Pur mantenendo saldo l'obiettivo di contenere il prezzo, Gigabyte è stata capace di integrare un controllerIEEE-1394 FireWire, ma non un connettore eSATA.
La GA-N650SLI-DS4 è pronta sia per il gaming che per l'ufficio attraverso una combinazione di vecchie e nuove connessioni e un'ottima gamma di caratteristiche. Oltre a tastiera e mouse PS/2, le connessioni parallela e seriale, l'azienda include sia uscite audio digitali ottiche e coassiali che sei porte audio analogiche.
Una IEEE-1394 FireWire, un RJ-45 e quattro porte USB 2.0 completano l'insieme della connettività del pannello posteriore.