Conclusioni
La P5N32-E SLI Plus potrebbe essere premiata per le sue caratteristiche e le sue prestazioni, ma il prezzo è troppo alto rispetto a quello degli altri prodotti 650i SLI. Questo prodotto non è nemmeno un 650i SLI "puro", ma utilizza una combinazione di parti che ricordano il più costoso Nvidia 680i LT. Come tale, rientra in una classe a a sé stante.
La seconda scheda più performante è la Asus P5N-E SLI, ma questa è una versione ridotta che fa economia sui connettori e componenti VRM. Inoltre, considerando il prezzo è tutto fuorchè poco costosa.
La terza posizione in quanto a prestazioni e overclock viene occupata dalla Gigabyte GA-N650SLI-DS4,che segue le orme del leader con uno scarto dello 0.2%. Non presenta dissimilutidini con le altre soluzioni, grazie a un insieme completo di connettori e a un prezzo leggermente più contenuto, capace di farla rientrare tra i contendenti del nostro "editor choice", anche se dobbiamo dirvi che ci siamo scottati le dita sul dissipatore presente sul northbridge. La GA-N650SLI-DS4 può essere raccomandata solamente a quelle persone che utilizzano un dissipatore stock di Intel o un prodotto dal design molto simile.
La P6N SLI Platinum di MSI integra una soluzione di raffreddamento del chipset migliore ed è equipaggiata di tutte le caratteristiche base richieste dal mercato dei fanatici. Costa poco più dell'Asus P5N-E SLI, ma il suo miglior layout, il raffreddamento del chipset, il set completo di connettori e la presenza di condensatori solidi valgono almeno il doppio della differenza di prezzo che intercorre tra le due soluzioni. Per quanto riguarda l'overclock, è superiore, e sarebbe la nostra scelta se fossimo forzati nel selezionare un prodotto 650i SLI, anche se i benchmark la vedono inferiore dello 0.3% rispetto alla scheda più performante dalla comparativa.
La Fatal1ty FP-IN9 SLI di Abit si posiziona in seconda posizione nell'overclocking e in quarta nelle prestazioni, ma questa scheda è solamente dello 0,4% più lenta rispetto al miglior modello di Asus. Il suo prezzo contenuto la rendono una soluzione di sicuro valore.
La NF650iSLIT-A di ECS potrebbe essere una grande scelta a basso costo per due differenti tipi di acquirenti: quelli che non giocano e quelli che vogliono giocare con una configurazione SLI a basso costo. La sua incapacità nel selezionare la modalità x16 per la singola scheda grafica la fa retrocedere nei giochi, ma questo effetto è amplificato dalla scelta di una scheda grafica diverse volte più potente rispetto a quella che un consumatore comprerebbe.
L'MSI P6N SLI (non-Platinum) viene venduta a un prezzo simile a quello della ECSNF650iSLIT-A e presenta caratteristiche leggermente migliori. Il sample che abbiamo ricevuto non supporta correttamente le memorie DDR2-1066, ma la maggioranza dei consumatori opterà verosimilmente per la meno costosa DDR2-800 Non avremmo problemi a raccomandarla a un assemblatore con i soldi contati che vuole avere una configurazione SLI, ma che non andrà mai oltre la singola scheda.