Asus P5N32-E SLI Plus
Asus presenta la P5N32-E SLI Plus, una soluzione d'alto profilo progettata per essere un'alternativa economica ai prodotti 680i SLI. Radicalmente differente da qualsiasi altra scheda di questa comparativa, integra una combinazione di chipset modificata er la gioia dei fanatici delle prestazioni.
La scheda di Asus non è completamente una scheda 650i SLI: piuttosto, potremmo parlarne come un minestrone Asus di tecnologie Nvidia che ci permette di godere di 46 linee PCI-Express laddove le 650i standard ne contengono solo 18. Il risultato finale si riflette in un supporto di slot PCI-Express x16 con 16 linee complete, in un terzo slot x16 con x8 linee, sei slot aggiuntivi PCI-Express x1 e dispositivi onboard.
Il mix di componenti potrebbe sorprendere tutti tranne i più appassionati: piuttosto che utilizzare una combinazione 650i SLI completa che contiene il northbridge 680i LT e un vecchio southbridge nF430 ereditato dalla serie di chipset 6100, Asus ha utilizzato un northbridge "650i" e un nForce 570 SLI per AMD come southbridge. Questo è possibile perchè Nvidia utilizza lo stesso tipo di collegamento HyperTransport tra il northbridge e il southbridge in maniera simile a quelle che fa AMD tra il processore e il northbridge. Questa combinazione rassomiglia a una soluzione 680i LT, e Asus chiama la sua creazione "Nvidia Dual x16 SLI".
Le linee PCI-Express extra non sono l'unica cosa che Asus ha in serbo per gli acquirenti di una P5N32-E SLI Plus: la scheda figura anche un regolatore di tensione a otto fasi senza condensatori come spesso accade solo nelle soluzioni più costose, più alcuni chipset che aggiungono caratteristiche come il dual-gigabit networking di Nvidia e il supporto a sei drive Serial ATA più due UltraATA, anzichè una combinazione quattro più quattro come nelle configurazioni 650i SLI standard.
I cavi di alimentazione sono collocati in maniera quasi ideale per i casetower tradizionali, con l'ATX12V a 8-pin sul bordo superiore e il connettore ATX a 24-pin al centro. Alcuni assemblatori si troveranno ad attorcigliare i cavi floppy e ATX gli uni con gli altri, ma questo design rimane superiore rispetto a coloro che inseriscono il connettore floppy nella parte inferiore della scheda.
Il connettore singolo UltraATA è localizzato in maniera quasi perfetta per permettere il raggiungimento dei drive che si trovano a metà o nella parte superiore del case.
In prossimità della parte inferiore troviamo sei connettori Serial ATA, che non entrano in conflitto con le schede grafiche troppo lunghe.
Asus ha preso alcune strane decisioni riguardo cosa eliminare da questa scheda di fascia medio-alta: i punti di saldatura vuoti indicano i posti per i bottoni interni di accensione, reset e BIOS reset, così come per un controller eSATA e per i connettori. Nessuna di queste caratteristiche è presente nel mercato di fascia media, ma possono essere trovate su modelli meno costosi.
|
La scheda audio con codec ADI1988B supporta sei porte analogiche su una scheda aggiuntiva, allotanando questi componenti sensibili dalla circuteria della scheda madre per fornire un'uscita potenzialmente pulita. Questo codec supporta inoltre il DTS Connect per la codifica in tempo reale di audio a più canali verso uno dei due connettori audio digitali presenti sulla stessa scheda.
Il pannello posteriore non integra la porta parallela e quella seriale ma mantiene la PS/2 e la porta mouse, aggiungendo quattro USB 2.0, due RJ-45 e una porta FireWire IEEE-1394.