Asus P5N-E SLI
Molti appassionati pensano che Asus sia sinonimo di qualità, ma l'azienda ha mostrato più volte di essere capace di produrre prodotti economici. La P5N-E SLI promette infatti buone prestazioni a basso costo.
La P5N-E SLI dispone di connettori extra, come l'IEEE-1394 e un controller eSATA, che solitamente non sono presenti nelle motherboard entry-level.
Dei regolatori di tensione a tre fasi segnano il primo punto non all'altezza di una scheda progettata per essere venduta a un prezzo moderato e con alti margini di profitto. Altre misure di contenimento dei costi includono la saldatura di un chip BIOS direttamente sulla scheda madre e un enorme dissipatore passivo che raffredda il northbridge a livelli quasi tollerabili. Questa è l'unica scheda nella gamma attuale con un southbridge senza dissipatore, sebbene siano presenti due fori per aggiungerne uno. Il connettore ATX a 24 pin è localizzato centralmente.
Entrambi i connettori UltraATA si trovano vicino alla parte bassa della scheda per permettere la facile rimozione della schede grafiche più lunghe. Utilizzati tipicamente dai drive ottici posizionati negli alloggiamenti più alti, renderanno tuttavia l'amministrazione dei cavi più complessa. La disposizione del chipset e della memoria sulla P5N-E SLI avrebbe potuto essere differente, ma Asus ha tagliato una parte del PCB operando così un'altra mossa per contenere i costi: la scheda è circa quattro centimetri più stretta dei suoi concorrenti.
Asus non mostra molta attenzione per gli utenti con floppy disk, collocando questo connettore sotto l'ultimo slot PCI.
I consumatori che scelgono questo tipo di schede non fanno uso di configurazioni a doppia scheda video di fascia alta, il che è una buona cosa in quanto il raffreddamento della nostra 8800 GTX blocca due porte SATA, se inserita nel secondo slot.
|
La P5N-E SLI integra due porte IEEE-1394 FireWire, una eSATA e ha un codic audio Realtek ALC883.
Il pannello posteriore non fa eccezione al generale contenimento dei costi e integra una porta FireWire una eSATA, ma viene dotato di tre sole uscite audio analogiche. Questo significa che le cosiddette soluzioni audio a 8 canali (7.1) potranno supportare 5.1 canali audio in modalità analogica, sempre che non vogliate utilizzare il microfono posteriore o la connessione Line-In. Come con molti altri prodotti, utilizzare uscite digitali vi porterà a giocare con un'audio in modalità stereo ma permetterà alle tracce audio 7.1 pre-codificate di essere ascoltate alla massima qualità.
Sono presenti inoltre una PS/2 per la tastiera e una porta per il mouse, quattro porte USB 2.0, una porta di rete RJ-45 e una porta parallela.