Abit Fatal1ty FP-IN9 SLI
Come con la precedenti schede della serie Fatal1ty, la Abit FP-IN9 si concentra solo sulle caratteristiche che l'azienda ritiene necessarie per i videogiochi. La posizione dei connettori e dei controller potrebbe risultare un po' inusuale, ma tutto è stato fatto nel segno dell'efficienza, prima di tutto, e poi della riduzione del prezzo.
La Abit Fatal1ty FP-IN9 SLI si concentra su un design pulito ed efficiente. È basata sui componenti standard del chipset 650i, mentre le uniche concessioni che Abit fa ai non giocatori è la presenza di alcuni slot di espansione extra.
Questa scheda economica è però dotata di regolatori di tensione a quattro fasi di discreta qualità, bottoni di accensione e reset vicino all'angolo frontale e inferiore e un BIOS IC. Se nessuna di queste caratteristiche vi suona eccitante, aspettate di vedere le altre schede madri.
La FP-IN9 supporta sei slot di espansione, con una settima posizione "vuota" proprio sotto lo slot superiore per la scheda grafica. Questa configurazione permette di accedere facilmente agli altri slot di espansione anche se si utilizza una scheda grafica dotata di un grosso dissipatore, e ancora una volta il design di Abit si rivela superiore rispetto quello dei concorrenti.
Il dissipatore del chipset è di tipo passivo e necessita del flusso d'aria creato dal dissipatore della CPU per funzionare correttamente. Nel caso utilizziate un dissipatore con ventola verticale, sarà meglio che dotiate il chipset della propria ventola poiché il 650i diventa abbastanza caldo.
I connettori dell'alimentazione sono posizionati a circa metà motherboard, quindi il connettore ATX a 24 pin dell'alimentatore deve essere di media lunghezza per una facile installazione. La stessa cosa vale per il connettore a otto pin, posizionato sotto il socket della CPU.
I connettori audio frontali sono più o meno al centro della scheda, posizione che è un buon compromesso per le varie tipologie di case. Inoltre, la poca distanza tra il codec audio e i connettori potrebbe aiutare a diminuire le interferenze.
Abit ha forse osato troppo nell'ottimizzazione del layout di questa scheda portando i connettori ATA133 nella parte bassa del case. Molti utenti saranno costretti a far passare i cavi flat per tutta l'altezza del case. Anche gli slot DIMM sono un po' più in basso rispetto la classica posizione, semplicemente perché nella parte alta non c'era posto per inserirli.
Per chi utilizza ancora il floppy sarà una grande sfida dato che il connettore è posizionato sul bordo inferiore, rivolto verso il fondo del case. In difesa di Abit possiamo però dire che ormai pochi costruttori includono ancora un floppy.
|
La Fatal1ty FP-IN9 SLI tira un altro colpo vincente includendo un codec audio Realtek ALC888, mentre i diretti concorrenti si affidando al più economico ALC883.
Il pannello posteriore perde la porta parallela e seriale, mentre permangono i connettori PS2 per tastiera e mouse. Sei jack analogici permettono la connessione di un sistema audio 7.1, mentre l'uscita audio analogica soddisfa le richieste di un amplificatore digitale. Quattro porte USB e un RJ-45 per la rete completano la dotazione.