Le prime serie TV in 4K, distribuite da Amazon e Netflix, stanno iniziando a fare capolino sui circuiti pirata. The Man in the High Castle, Edge, Good Girls Revolt, Highston, One Mississippi, Patriot e Jessica Jones vengono registrati nelle fasi di streaming e poi condivisi sulle più note piattaforme Torrent e non solo. A memoria, prima di questo boom, aveva fatto eccezione un episodio in Ultra HD di Walking Dead.

Come spiega TorrentFreak la novità si deve probabilmente alla scoperta di una falla nei sistemi di protezione. Fino a poco tempo fa si pensava che lo standard High-Bandwidth Digital Copy Protection (HDCP) 2.2 o superiore – che protegge i contenuti video più diffusi – fosse molto sicuro e quasi impenetrabile. Invece ultimamente è parso chiaro agli addetti ai lavori che qualcosa è cambiato, almeno in ambito streaming.

La qualità finale non sembra ancora al massimo delle sue potenzialità, ma è anche vero che un episodio di Jessica Jones (la nuova serie Netflix) in 4K con un bitrate di 32,5 Mbps pesa circa 10 GB. Una fonte sostiene che persino il master non sia così eccezionale. Un RIP originale di un episodio 4K di altre serie arriva a superare i 100 GB, quindi è evidente che almeno per il momento l'audience pirata potenziale è ridotto.
La "falla" del sistema potrebbe essere legata a dispositivi come l'Amazon Fire TV e il Roku 3. Il dispositivo Amazon ad esempio supporta solo la protezione HDCP 1.4b: ecco spiegato uno dei motivi per cui non è compatibile con la libreria ad altissima risoluzione di Netflix. Roku 3 supporta il 4K di Netflix e il caso vuole che dopo il suo sbarco sul mercato a novembre si sia assistito a un proliferare di contenuti pirata in altissima definizione. Coincidenza?