Tutte le schede madri scelte per questa recensione offrono un numero adeguato di funzionalità che soddisfano le esigenze della maggior parte dei computer domestici, multimediali e per ufficio. Principalmente differiscono tra loro per caratteristiche specifiche come le porte Firewire (AOpen, Foxconn e Gigabyte), una doppia scheda di rete Gigabit Ethernet (Foxconn) o alcuni piccoli dettagli (Abit). Per quanto concerne invece le prestazioni, sono tutte molto simili.
Se avete intenzione di acquistare un Pentium 4 o un Pentium D state in ogni caso attenti. Il vero problema dell'attuale architettura Intel è il consumo di corrente, che richiede dissipatori molto grandi e sistemi di raffreddamento attivi. Sfortunatamente il sistema Enhanced SpeedStep non è disponibile in tutti i processori e risolve il problema solo parzialmente, lasciando l'utente con alti livelli di temperatura e di spesa per la corrente elettrica.
In conclusione, Aopen è il primo produttore a cercare di ridurre questo problema affiancando un nuovo sistema di risparmio energetico allo SpeedStep. La scheda i945Pa-PLF è in grado di ridurre dinamicamente il clock dell'FSB in stato idle del sistema. Se invece state cercando una grande quantità di funzioni, allora prendete in considerazione le schede Foxconn o Gigabyte. In tutti gli altri casi la scelta della redazione ricade sulla scheda di AOpen.