Asus P5LD2: Design senza ventole
Board-Revision: 1.02
BIOS-Version: 0603
La P5LD2 è una scheda madre di fascia bassa per socket 775. Tuttavia utilizza il chipset 945P, superando le caratteristiche che quest'ultimo può offrire.
Asus è il solo produttore che offre tre slot PCIe ed anche tre slot PCI a 32 bit, mentre tutti i concorrenti offrono un massimo di cinque slot complessivi. Anche in questo caso il connettore del floppy è sul bordo della scheda, rendendo talvolta difficile il collegamento del drive.
La scheda dispone di un controller ITE che offre due canali UltraATA/133 per l'attacco di dischi fissi aggiuntivi o unità ottiche. La ragione del controller aggiuntivo risiede nel fatto che la famiglia ICH7 di Intel consente l'implementazione di un solo canale ATA, che è sufficiente solo per due unità ottiche come ad esempio un lettore DVD e un masterizzatore.
La scheda utilizza connettori colorati che semplificano i collegamenti. Il sistema audio è ad alta definizione con supporto 7.1 ed è dotato di ingressi ed uscite ottiche.
Asus pubblicizza molto il design senza ventole che era già stato implementato con l'Athlon 64 sulla A8N-SLI Deluxe. Anche altri produttori utilizzano dissipatori passivi, ma Asus ha deciso di implementare dei regolatori di tensione a tre fasi. Come conseguenza sarà impossibile installare un Pentium Extreme Edition 840 con Hyper Threading.
La maggior parte delle schede madri Asus sono ottime per il fatto che il BIOS consente funzioni di overclock automatico.