AOpen I945Pa-PLF: gestione energetica innovativa
Board-Revision: unknown
BIOS-Version: 1.04
Su questa scheda non ci sono ne connettori ottici per l'audio ne porte dedicate alla diagnostica, inoltre le opzioni per l'overclock sono meno sofisticate, ma le caratteristiche disponibili sono in ogni caso complete. A differenza di Abit, AOpen include uno speaker piezoelettrico, una porta giochi, molti connettori per ventole supplementari ed alcuni altri componenti che possono essere molto utili a chi vuole espandere il proprio sistema.
La scheda si chiama i945Pa-PLF. Chi volesse provare ad indovinare cosa significa questo nome potrebbe concludere che la "P" indica PATA (c'è un controller UltraATA/133 addizionale con due canali), la "L" significa LAN e la "F" certamente indica la presenza di una interfaccia firewire, infatti è presente un controller aggiuntivo 1394a. AOpen inoltre su questa scheda madre ha inserito tre slot PCI a 32 bit.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa scheda madre potrebbe essere la funzione PowerMaster. Una volta abilitata nel BIOS questa funzione consente di scegliere tra una modalità silenziosa ed una ad alte prestazioni, consentendo di variare dinamicamente la velocità della CPU in funzione del carico attuale. Quindi, AOpen, va oltre le funzioni di Enhanced SpeedStep che sono integrate nei Pentium 4 serie 600 e nei Pentium D.
Mentre lo SpeedStep altera il moltiplicatore, il sistema PowerMaster quando lavora in modalità silenziosa riduce la velocità dell'FSB da 200 a 140MHz. Allo stesso tempo anche il moltiplicatore viene ridotto (da 16 a 14), riducendo la velocità di clock a 1.96 GHz. Naturalmente in queste condizioni le necessità di raffreddamento sono estremamente ridotte e quindi la ventola della cpu può operare ad una velocità ridotta. Abilitando la modalità che esalta le prestazioni lo SpeedStep resta attivo incrementando il valore dell'FSB del 5% in caso di carico elevato. Il risultato è quello di avere 3.36 GHz invece di 3.20 GHZ nel caso di un Pentium D 840.
Grazie al sistema PowerMaster, gli utenti che vogliono alte prestazioni insieme a bassi consumi e bassi livelli di rumore saranno accontentati. In ogni caso durante i benchmark la funzione PowerMaster è stata disabilitata.
Il sistema audio è compatibile HDA e tutti i connettori sono colorati. Anche in questo caso però il connettore del floppy è in una posizione scomoda nella parte bassa della scheda.